x

x

Vai al contenuto

Pfizer, vaccini ai bambini. I conflitti d’interesse nascosti dietro l’approvazione

Pubblicato il 28/10/2021 13:26

Fuoco che cova sotto la cenere. Il comitato della FDA, Food & Drug Administration, che si è occupato dell’approvazione dell’uso dei vaccini Pfizer nei bambini fra i 5 e gli 11 anni, nasconderebbe qualcosa.

Secondo il retroscena fornito da Scenarieconomici.it, tra il comitato e l’azienda del colosso farmaceutico non ci sarebbe l’imparzialità necessaria alla delicata valutazione, ma un clamoroso ed evidente conflitto di interesse. I membri del comitato che hanno deciso se il siero poteva ottenere il via libera per l’iniezione alle fasce dei più piccoli sarebbero infatti legati all’azienda Pfizer. (Continua dopo la foto)

Sul sito scenari economici si legge: “L’elenco delle riunioni mostra che numerosi membri del comitato e membri con diritto di voto temporaneo hanno lavorato per Pfizer o hanno importanti collegamenti con questo gigante farmaceutico”.

I membri includono:
-un ex vicepresidente di Pfizer Vaccines,
-un recente consulente Pfizer,
-un recente beneficiario di una borsa di studio Pfizer,
-un medico che ha fatto da mentore a un attuale dirigente dei vaccini Pfizer,
-un membro che gestisce un centro che distribuisce vaccini Pfizer,
-il presidente di un Pfizer Data Group,
-un membro che è stato orgogliosamente fotografato mentre prendeva un vaccino Pfizer
-numerose persone che erano già registrate a sostegno dei vaccini contro il Coronavirus per i bambini.

Insomma, sembrerebbe proprio che l’imparzialità non sia di casa, o meglio che la decisione dell’approvazione sia stata affidata a persone “di casa”. Inoltre, il giornale sottolinea che il recente ex commissario della FDA Scott Gottlieb è nel consiglio di amministrazione di Pfizer. A questo link trovate i nomi dei partecipanti al comitato scientifico consultivo che ha dato il via libera. (Continua dopo la foto)

Di seguito riproponiamo la rassegna fornita da scenari economici che include il legame che alcuni membri avrebbero con il colosso farmaceutico. “Il presidente Arnold S. Monto era un consulente Pfizer retribuito fino al 2018. Steven Pergam si è fatto pubblicamente inoculare il vaccino Pfizerper  costruire la fiducia nei vaccini COVID-19 sicuri ed efficaci (fredhutch.org). Il membro del comitato Archana Chatterjee ha lavorato a un progetto di ricerca relativo ai vaccini per neonati tra il 2018-2020 e il progetto di ricerca è stato sponsorizzato da Pfizer. Myron Levine ha fatto da mentore ad alcuni borsisti post-dottorato statunitensi e uno dei suoi protetti è Raphael Simon, il direttore senior della ricerca e dello sviluppo dei vaccini presso Pfizer”.

“James Hildreth, membro votante temporaneo, ha divulgato di avere 1,5 milioni di dollari in investimenti, fra cui il Meharry Medical College, che somministrava i vaccini Pfizer contro il Coronavirus. Geeta K. Swamy è elencata come presidente del “Comitato indipendente di monitoraggio dei dati per il programma di vaccini contro lo streptococco di gruppo B di Pfizer”, un comitato sponsorizzato da Pfizer. La Duke University afferma che “Dr. Swamy funge da co-investigatore per la sperimentazione del vaccino Pfizer COVID-19”. Gregg Sylvester è stato in precedenza vicepresidente di Pfizer Vaccines, dove ha lanciato i vaccini Pfizer, incluso uno pediatrico.”