Sui social ha preso a circolare nelle ultime ore un video tratto da un approfondimento del Tg5-Salute, curato da Luciano Onder, del 7 novembre 2022. Il noto divulgatore inizia la puntata dicendo: “La nuova influenza di quest’anno ha già preso a circolare ed è in corso in tutte le regioni italiane la campagna per vaccinarsi. In studio con noi il professor Nicola Petrosillo, infettivologo al Campus Biomedico di Roma. È proprio questo il momento per vaccinarsi?”. Petrosillo risponde prontamente: “Sì, il momento è questo, perché il picco sarà a gennaio. Ma perché gli anticorpi si formino bisogna vaccinarsi adesso”. Altra domanda: “Che caratteristiche ha l’influenza di quest’anno?”. Risponde l’infettivologo: “I sintomi sono quelli soliti: debolezza, spossatezza, mal di gola… sintomi a carico delle prime vie respiratorie”. Poi il passaggio chiave, quello sulle mascherine. E cosa viene fuori? (Continua a leggere dopo la foto)
Dice Petrosillo rispondendo ad Onder sulla tendenza anche dei medici a drammatizzare per questa influenza: “Non bisogna drammatizzare però bisogna tener conto che negli ultimi 2 anni, grazie alle mascherine, abbiamo evitato anche l’influenza e quindi la popolazione ha meno anticorpi, meno immunità contro l’influenza. Ecco perché bisogna vaccinarsi“. Ecco. Come commenta Fabio Dragoni rilanciando l’estratto su Twitter, “ora se ne escono così, belli freschi. Come nulla fosse. Abbiamo meno anticorpi a causa delle mascherine”. L’ammissione dell’infettivologo, in effetti, è uscita in modo candido, e dice una grande verità. La popolazione italiane, a seguito dell’imposizione obbligatoria delle mascherine per un periodo lunghissimo, è ora scoperta e molto più fragile a livello anticorpale. (Continua a leggere dopo il video)
Cioè ora se ne escono così belli freschi. Come nulla fosse. Abbiamo meno anticorpi a causa delle mascherine. pic.twitter.com/aNs8klGhik
— Fabio Dragoni (@fdragoni) November 8, 2022
Luciano Onder poi chiede quale sia la differenza tra il Covid e questa influenza. Petrosillo dice: “I sintomi sono gli stessi, per cui è molto difficile distinguerle. E per questo è importante vaccinarsi sia contro il Covid sia contro questa influenza”. Alé! Insomma, non conta che cosa circoli, come e perché. La risposta buona per tutte le domande è una sola: vaccinarsi, vaccinarsi, vaccinarsi. Quanto siamo caduti in basso.
Ti potrebbe interessare anche: Italia sotto choc: Mauro muore a soli 12 anni per un malore improvviso nel campo di rugby