x

x

Vai al contenuto

Da Federfarma al ministero della Salute: chi è il prescelto che spingeva l’obbligo vaccinale

Pubblicato il 29/09/2022 09:32

Da Federfarma al Ministero della Salute, con il mantra dell’obbligo vaccinale come bigliettino da visita. Se qualcuno avesse dei dubbi sulla linea del governo Maloni anche in questa partita, può ora scioglierli e capire come stanno le cose. Dopo Speranza non ci sarà rivoluzione, anzi. Nel toto-ministri del prossimo governo che con ogni probabilità sarà guidato da Giorgia Meloni, nell’ultima “bozza” non c’erano il nome di Matteo Salvini ed è scomparso quello di Giancarlo Giorgetti, “non si sa se provvisoriamente o per sempre”, scrive Tomaso Labate sul Corriere della Sera. Ma tra le cose più interessanti del retroscena c’è questo: “Quello che sembra certo al momento è che ci saranno due vicepremier, uno leghista, l’altro di Forza Italia. Tra gli azzurri, potrebbero diventare ministri Antonio Tajani, Anna Maria Bernini, Andrea Mandelli, rispettivamente alla Difesa, all’Istruzione e alla Salute”. (Continua a leggere dopo la foto)

Esatto, Mandelli. Ma chi è? Ritorniamo a un articolo pubblicato proprio sul sito di Federfarma, la federazione nazionale unitaria titolari di farmacia, del 12 marzo 2021, dove si legge: “Con un totale di 248 voti ottenuti a scrutinio segreto, Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani e deputato di Forza Italia è stato eletto vicepresidente della Camera dei Deputati. Il presidente della Fofi succede a Mara Carfagna che con il nuovo governo Draghi è diventata ministro per il Sud”. Fresco di nomina Mandelli disse: “Ringrazio il presidente Berlusconi, il coordinatore nazionale Antonio Tajani, i colleghi di Forza Italia e tutti i deputati che hanno voluto accordarmi la loro fiducia per il ruolo di vice presidente della Camera”. (Continua a leggere dopo la foto)

“Intrepreterò questo incarico con grande rispetto per le Istituzioni, seguendo il principio guida di un equilibrio che garantisca, come è doveroso, tutte le forze rappresentate nell’Aula della Camera dei Deputati”. A Mandelli gli auguri di Federfarma: “La nomina dell’amico e collega, Andrea Mandelli, – ha detto il presidente Marco Cossolo – è la dimostrazione che l’impegno profuso in questi anni per la categoria e per la politica più in generale, ha portato i suoi frutti. L’augurio è che sia l’inizio di un nuovo lungo cammino per i farmacisti italiani”. (Continua a leggere dopo il video)

Ma quali sono state le sue posizioni nell’era Covid, su vaccini, obblighi e Green pass? Il prossimo possibile ministro della Salute non si discosta molto – anzi per nulla – dalla linea Speranza. In un’intervista a Coffe Break, su La7, del 24 agosto 2021, diceva: “Gli appelli al buon senso non bastano, dobbiamo vaccinarci per rendere il favore ai sanitari che ci hanno curato”. E aggiungeva: “Noi siamo favorevoli all’obbligo vaccinale, Pfizer non è sperimentale”. Bene: auguri a voi e a chi li ha votati.

Ti potrebbe interessare anche: “Trovate tracce di mRna”. Lo studio choc che ora allarma milioni di mamme nel mondo