Vai al contenuto

Terremoto al ministero della Salute! Il ministro Schillaci cambia tutto: lo ha licenziato

Pubblicato il 04/01/2023 12:24 - Aggiornato il 05/01/2023 12:35

Con una lettera firmata dal ministero della Salute di Orazio Schillaci, il direttore generale dell’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) Nicola Magrini è stato informato della conclusione del suo incarico. Lo spoil system è stato così applicato all’ente, tra i protagonisti della disgraziata stagione della gestione dell’emergenza Covid. Magrini, che era stato presidente prima dell’arrivo del virologo Giorgio Palù, proseguirà nel suo attuale incarico ai fini della gestione ordinaria dell’Aifa fino al 23 gennaio. Nei giorni scorsi, non aveva perso occasione per ribadire l’importanza della vaccinazione: “Siamo uno dei paesi più vaccinati al mondo, e con i vaccini migliori. Ma non dobbiamo sederci sugli allori”. Ignorando i tanti colleghi che hanno da tempo abbandonato l’idea della vaccinazione a tutti i costi. (Continua a leggere dopo la foto)

A scegliere Magrini era stato l’ex ministro della Salute Roberto Speranza, che il 2 marzo del 2020 lo aveva selezionato per la direzione nei primi e difficilissimi giorni della pandemia di Covid. Nel corso del tempo, l’Aifa si limitata a seguire soprattutto le raccomandazioni che venivano dall’Agenzia europea (Ema) per quanto riguarda i vaccini, senza mai riuscire a prenderne le distanze. (Continua a leggere dopo la foto)

Dopo aver sentito le Regioni sarà ora Schillaci, succeduto a Speranza, a indicare il nome di chi prenderà il suo posto in via temporanea. Lo scorso 14 dicembre era stata approvata la riforma dell’Aifa con un decreto legge, con un ampio riassetto nella gestione e nell’amministrazione dell’ente regolatorio. (Continua a leggere dopo la foto)

Foto Mauro Scrobogna /LaPresse 19–03-2021 Roma , Italia News Coronavirus, emergenza sanitaria – Ministero della Salute – caso AstraZeneca Nella foto: il Direttore Generale di AIFA, Nicola Magrini Photo Mauro Scrobogna /LaPresse March 19, 2021  Rome, Italy News Coronavirus, health emergency – AstraZeneca case In the photo: the Director General of AIFA, Nicola Magrini

Proprio in quest’ultimo ambito si era così arrivati all’abolizione della figura del direttore generale, che finora aveva tutti i poteri di gestione, mentre il presidente Aifa è diventato rappresentate legale dell’Agenzia.

Ti potrebbe interessare anche: Isee, novità per le famiglie: meno vincoli, accesso più facile e durata più lunga. Come cambia

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure