Le cose in Ucraina, ormai è chiaro, non sono andate come Putin (che di solito è un abile stratega – tanto da essersi preso Crimea e Ossezia del Sud senza mai sparare un colpo) aveva previsto e sperato. Cos’è che non ha funzionato nel suo piano? Le truppe ucraine non si sono arrese e, anzi, si stanno difendendo fino alla morte. Secondo Edwadr Luttwak, noto politologo internazionale, ormai Putin non può permettersi di bombardare in modo massiccio Kiev. E qui c’è l’incredibile rovescio della medaglia. Secondo Luttwak “Putin non può fare l’escalation, è l’Occidente che la sta facendo…”. Non vuol dire che la colpa della guerra sia dell’Ue, degli Usa o della Nato. Ma anzi: forse qualcuno a Washington sta pensando di sfruttare le difficoltà russe per rovesciare il potere al Cremlino. (Continua a leggere dopo la foto)
“L’Occidente – ha detto Luttwak intervenendo a Quarta Repubblica – sta alzando i toni: armi agli ucraini, truppe Nato ad Est, dichiarazioni sempre più dure. Unico dubbio: dove può portarci tutto questo? A un conflitto nucleare?”. A detta di Luttwak il presidente russo sarebbe dunque in seria difficoltà, e il perché viene spiegato così: “Zelensky non è fuggito, il Governo non è crollato, le forze armate non si sono sciolte, le forze russe non hanno sequestrato ogni città e la popolazione di Kiev non attende obbedientemente il dominio russo”. (Continua a leggere dopo la foto)
E ancora: “L’accordo di Putin sui colloqui con i rappresentanti di Zelensky è un’abietta resa: ormai i russi avrebbero dovuto avere il controllo a Kiev e in tutta l’Ucraina con Zelensky morto o esiliato”. Nei giorni scorsi, il politologo aveva dichiarato che Putin si sarebbe “imbarcato in un’avventura su larga scala senza mezzi” e che alla fine sarebbe caduto. (Continua a leggere dopo la foto)
“È stato un bravo giocatore di poker, ma ora sta giocando alla roulette”, ha aggiunto Luttwak, spiegando che la Russia non avrebbe uomini sufficienti per far crollare definitivamente l’Ucraina. Dunque, a questo punto ci sarebbe la contromossa dell’Occidente, Ue e Nato starebbero per sfruttare la situazione a loro vantaggio.
Ti potrebbe interessare anche: Dal Covid a Putin, i televirologi sparlano di guerra. Sentite le loro corbellerie