Vai al contenuto

“Gravi danni per la salute”. Sequestrati 12 milioni di sigarette elettroniche cinesi di contrabbando. Ecco cosa contengono

Pubblicato il 12/02/2024 18:33

Operazione anti contrabbando della Guarda di Finanza del Comando provinciale di Varese. Durante il blitz, i militari hanno trovato 12 milioni di sigarette elettroniche di contrabbando provenienti dalla Cina. Il carico era destinato alla vendita attraverso un sito di e-commerce. Una volta immesse sul mercato, avrebbero fruttato una cifra superiore al milione e mezzo di Euro. Ma il problema principale non è legato al profitto o alla questione economica. Ma alle conseguenze che la vendita di questi prodotti avrebbe avuto sulla salute dei consumatori. Perché le sigarette contengono materiali altamente nocivi e cancerogeni. Si parla di Nichel, Zinco, Arsenico, Cadmio e Piombo. (continua dopo la foto)

La lista fa impressione. L’arsenico, come tutti sanno, è un veleno. Il Nichel si accumula nel fegato, nei reni, nell’aorta, nelle ossa e nei polmoni. Un’assunzione continua può portare all’avvelenamento. Lo stesso vale per il piombo, mentre il Cadmio è considerato altamente cancerogeno. Questa operazione è significativa, e dovrebbe insegnare qualcosa a chi acquista online prodotti provenienti da Paesi che non garantiscono la sicurezza e l’idoneità dei materiali. Specialmente, come è ovvio, se si tratta di prodotti di contrabbando. Fate attenzione, perché se queste sigarette fossero arrivate nelle mani di ragazzini inconsapevoli, che ne sono fra i principali fruitori, avrebbero potuto causare gravi danni alla loro salute.

potrebbe interessarti anche https://www.ilparagone.it/attualita/tre-mesi-in-coma-dopo-il-vaccino-ma-ora-la-drammatica-testimonianza-di-irene-a-report-lo-scandalo-degli-open-day/

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure