Continuano ad arrivare, pesanti come macigni, notizie terribili da un’Italia messa in ginocchio dall’emergenza coronavirus. Un Paese dove i problemi psicologici derivanti dal lockdown si sommano a quelli economici per una crisi senza precedenti, spingendo purtroppo anche a gesti fortissimi, disperati. Drammatici. L’ultimo caso arriva da Milazzo, dove un uomo di 55 anni si è tolto la vita lasciandosi annegare nelle acque del porto cittadino. Dopo essersi legato un grosso masso intorno al corpo, si è tuffato in mare.
La vittima era originaria delle Isole Eolie ed era un pescatore. Viveva a Milazzo insieme alla compagna ed era molto preoccupato per la pandemia che l’aveva costretto a interrompere la sua attività, bloccando così anche la principale fonte di guadagno per la sua famiglia. L’uomo, il cui corpo è stato recuperato dai militari della Capitaneria di porto, avrebbe anche lasciato una lettera, come scrivono le testate locali, per spiegare le ragioni del terribile gesto.
Nel testo si spiega che sarebbero state proprio delle motivazioni economiche a spingere il 55 enne verso il suicidio, non riuscendo più a fare fronte alle spese in un momento in cui le entrate erano pari a zero. L’ennesimo caso che arriva in una settimana terribile, durante la quale da Nord a Sud sono stati registrati purtroppo altri episodi simili, in un Paese dove tante persone si trovano a convivere con delle difficoltà apparentemente insormontabili, con il rischio di rimanere schiacciate senza trovare la forza per rialzarsi.
Nelle scorse ore a togliersi la vita era stato, infatti, un imprenditore leccese di 66 anni. Il corpo senza vita era stato ritrovato nel magazzino della sua attività nella città pugliese dove l’uomo, che lavorava nel settore della frutta e della verdura, si era impiccato. A Milano era stato invece un ragazzo di 26 anni a uccidersi gettandosi nel vuoto: poco prima aveva ricevuto una chiamata in cui il gestore gli aveva comunicato il licenziamento a causa della crisi economica.
Ti potrebbe interessare anche: https://www.ilparagone.it/attualita/la-prima-settimana-del-dl-liquidita-e-stata-un-disastro/