Durante la puntata del 3 novembre di “Dritto e rovescio”, la trasmissione di approfondimento giornalistico di Retequattro condotto da Paolo Del Debbio, è andato in scena uno scontro epico tra Giuseppe Cruciani, conduttore de La Zanzara, e Andrea Romano, esponente di punta del Pd. Romano stava dicendo: “Faccio un esempio storico: in Ungheria e nella Russia di Putin si è cominciato così. La strada verso la riduzione delle libertà è iniziata non con un colpo di Stato, ma riducendo la libertà dei cittadini di manifestare”. A quel punto interviene Cruciani che asfalta e riasfalta Romano rievocando quanto è accaduto durante la pandemia: “Quando c’erano gli idranti che sparavano contro i portuali di Trieste non è che protestavate molto per tutelare la libertà di manifestare di quei lavoratori. Non eravate lì per protestare contro la libertà negate di manifestare di quelle persone. Anzi. Dicevate: ‘Viva la polizia, sgomberare, sgomberare, sgomberare questi no vax che infettano e sono lì illegittimamente. Lì per voi però la libertà di manifestazione non c’entrava niente”. (Continua a leggere dopo la foto)
Romano prova ad arrampicarsi sugli specchi dicendo che la libertà di manifestare è sempre stata tutelata, ma Cruciani gli ricorda ancora una volta quando il Pd fosse felice che venissero sgomberati i lavoratori con l’utilizzo di idranti. Ne sa qualcosa Stefano Puzzer, che poi si è candidato con Italexit proprio per portare in tutte le piazze e in Parlamento le istanze di tanti come lui che hanno patito l’inferno per le leggi liberticide di Speranza, Draghi e Conte, sempre col favore del Pd. Tornando alla trasmissione, Romano però non ci sta e rilancia: “Ho sempre pensato e continuo a pensare che i no vax siano stati e sono dei pazzi criminali. Ma non ho mai pensato che vada sgomberata una manifestazione con la forza”. (Continua a leggere dopo il video)
Scontro tra Romano e Cruciani
— Davide Scifo 🌀 (@strange_days_82) November 4, 2022
Romano ( Pd ) “I novax sono dei pazzi criminali”.
Cruciani “Quando i portuali sono stati caricati dalla polizia tu esultavi”. 👏👏👏#QuartaRepubblica #Belpietro #raveparty #governo #novax #governoMeloni #legge @LaVeritaWeb pic.twitter.com/WyGoRanVxe
Cruciani però gli rinfresca ancora una volta la memoria: “Anche i no vax possono manifestare. O loro non possono? Romano sta sostenendo che i no vax non possono riunirsi per manifestare. Ed è una cosa molto, molto grave”. Riproponiamo ora l’attacco di un articolo di quella giornata, era il 18 ottobre 2021. Scriveva Il Fatto: “Dopo tre giorni di presidio, il varco 4 del porto di Trieste è stato sgomberato: doveva essere un ritorno alla normale attività poco turbolento, invece la polizia in tenuta antisommossa ha fatto uso di idranti e lacrimogeni per liberare l’area, arrivando allo scontro con una parte dei manifestanti”.
Ti potrebbe interessare anche: Mentana e Facebook censurano Mario Giordano e Il Paragone: “Una vergogna che deve finire”