Vai al contenuto

Crisanti correrà alle prossime elezioni, arriva l’annuncio. Indovinate un po’ con chi si è candidato?

Pubblicato il 16/08/2022 11:50

Il tanto chiacchierato matrimonio, alla fine, si è fatto. Il microbiologo Andrea Crisanti, 67 anni, sarà candidato capolista per il Partito Democratico nella circoscrizione Europa. Questa l’indicazione emersa, come riportato dal Corriere della Sera, dopo l’ultima direzione dem. Il segretario Enrico Letta, invece, sarà candidato capolista alla Camera in Lombardia e Veneto.

Tra le conferme arrivate dalla direzione del Pd anche la candidatura come capolista per il Senato a Milano di Carlo Cottarelli. Presenti anche 4 giovani under 35 capolista: Rachele Scarpa, Cristina Cerroni, Raffaele La Regina, Marco Sarracino. Dopo tante indiscrezioni, dunque, è arrivata la conferma che il microbiologo scenderà in campo al fianco di Enrico Letta per tentare l’ingresso in politica.

Crisanti è uno dei volti più noti tra i virologi onnipresenti sulle pagine dei giornali e nei programmi tv durante il periodo della pandemia: nato a Roma il 14 settembre 1954, si è laureato in medicina all’università La Sapienza nel 1979 ed è stato docente all’Imperial College di Londra, oltre che all’università di Perugia e all’università di Padova.

Come altri colleghi in camice bianco, Crisanti aveva anticipato il suo ingresso in politica rivelando di aver ricevuto diverse offerte, anche se in passato non ne aveva mai accettata una. Alla fine è stato il Pd di Enrico Letta a convincerlo a scendere in campo. L’ennesima conferma di un trend che sembra ben definito: con l’emergenza ormai alle spalle, i virologi si stanno riciclando piano piano in politica. Con tanti partiti pronti ad aprire loro le proprie porte.

Ti potrebbe interessare anche: Pandemia a trasmissione sessuale. E per non restar “disoccupati”, ecco cosa s’inventano le virostar