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La Cina si è presa il porto di Taranto (con l’aiuto del governo). E ora indaga il Copasir

Pubblicato il 28/09/2020 15:09

Mentre l’Italia e gli italiani sono distratti da altre questioni, a Taranto sta andando in scena la partita geopolitica più importante, quella tra l’Occidente e la Cina. Al centro di tutto c’è il porto. Tra i più importanti del Mediterraneo, quello di Taranto è un punto strategico che fa gola a molti, soprattutto alla Cina, che infatti sta facendo di tutto per prenderselo, e in parte ci è già riuscita. Come racconta il direttore di Repubblica Maurizio Molinari, “i porti sono uno dei due tasselli (con il 5G) attorno al quale si gioca in Italia la partita fra Cina e Stati Uniti. E lo sono perché il porto di Taranto sta finendo sotto l’influenza cinese”.

Tutto è cominciato lo scorso anno quando è stata affidata, per i prossimi 49 anni, la gestione del terminal contenitori ai turchi di Yilport Holding. “Un’informativa dell’Aise, il nostro servizio di intelligence estera, ricostruisce come Yilport sia socia della Cosco, compagnia di Stato cinese. Sempre a Taranto sta per chiudersi poi l’operazione per l’affidamento dell’area dell’ex yard Belelli, una delle più grandi del porto (220mila metri quadrati), al Ferretti group, oggi controllato per l’85 per cento dai cinesi del Weichai Group”.

Cosa faranno là? Costruiranno scafi e realizzeranno un centro di ricerca. Scrive ancora Molinari: “I cinesi vogliono Taranto perché è cruciale – come Genova e Trieste, dove però le operazioni a oggi sono più complesse – nella via della Seta, il mastodontico programma di investimenti infrastrutturali che dovrebbe collegare Europa ed estremo Oriente. Taranto rappresenta storicamente, però, uno snodo fondamentale per i Paesi Nato, oltre a essere una dei porti principali della Marina militare italiana. L’ex Belelli che finirebbe nelle mani cinesi dista meno di dieci miglia dall’insediamento Nato da cui partono le operazioni più delicate e sensibili del Mediterraneo”.

Per questo il Copasir, il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, ha chiesto ai nostri servizi un dossier, preoccupata per le ripercussioni che un’operazione come quella di Taranto potrebbe avere sulla sicurezza nazionale. “Anche perché il tutto non nasce per caso. Ma è, invece, frutto di una scelta politica ben precisa del governo e di un rappresentante in particolare, il sottosegretario alla presidenza, il senatore tarantino Mario Turco, esponente dei 5 Stelle, assai vicino al premier Giuseppe Conte. Turco ha la responsabilità del Cis, il Comitato istituzionale per l’area di Taranto, un miliardo di euro complessivi”.

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