x

x

Vai al contenuto

Gli amministratori delle grandi aziende e il loro potere fuori da ogni controllo democratico

Pubblicato il 12/01/2021 17:14

Un titolo eloquente, che dice tutto: “Come i CEO sono diventati il ​​quarto ramo del governo”. È così che Felic Salmon, su Axios, spiega il caso-Trump, silenziato dai social e definanziato dai big della finanza. È solo l’esempio più eloquente e manifesto di una tendenza che in molti avevano analizzato e previsto da tempo. Scrive Salmon: “Gli amministratori delegati (CEO, appunto) devono essere considerati una forza politica permanente, dotata di un potere impressionante. Le azioni di questa settimana non saranno le ultime. Ma ora questi dirigenti dovranno affrontare continue domande e richieste sulle loro scelte o sul loro silenzio”.

“Nei suoi ultimi giorni in carica – scrive Salmon – Trump è riuscito a unificare le multinazionali americane contro di lui. I CEO del Paese in generale, ei suoi amministratori delegati tecnologici in particolare, si sono trovati in grado di proiettare il loro potere sulla Casa Bianca in un modo che è stato di un successo che senza precedenti”. Gli amministratori delegati, dunque, devono essere visti come nuovi politici che rispondono sempre più alle pressioni dell’amministrazione.

Basti pensare a quando i leader aziendali si sono mobilitati la scorsa primavera sulla risposta al coronavirus, l’estate scorsa sulla giustizia razziale, e ora si stanno unendo ai ranghi sul cambiamento climatico… “Sta emergendo una nuova forza politica, basata sui principi centristi di prevedibilità, stabilità, conservatorismo ‘con la c maiuscola’ e, sì, lo stato di diritto. I giganti della tecnologia tra cui Facebook, Google, Amazon e Twitter hanno lavorato di concerto per zittire Trump e l’estrema destra”.

Altre società stanno togliendo i finanziamenti politici dai legislatori che hanno sostenuto il ribaltamento del risultato delle elezioni libere ed eque di novembre. E tutto questo è accaduto prima che la Camera dei Rappresentanti potesse persino programmare un voto di impeachment. Cosa ci fa capire tutto questo? I CEO del settore privato sono riusciti ad agire come un contrappeso più rapido ed efficace al potere del presidente di quanto non potesse fare il Congresso.

“Hanno soldi, hanno potere e godono di maggiore fiducia nel pubblico rispetto ai politici. E stanno usando tutto questo per cercare di preservare il sistema di governo americano. La Costituzione ha creato un elaborato sistema di pesi e contrappesi che separa i poteri tra i tre rami del governo. Quel sistema si è indebolito quando i membri di tutti e tre i rami si sono sempre più adattati alle piattaforme dei due partiti politici”.

Ti potrebbe interessare anche: Fallimento Cashback, ora gli utenti rischiano di perdere i rimborsi. Beato chi ci ha creduto…