È ancora Berlusconi show. Purtroppo per noi, purtroppo per l’Italia. E, purtroppo, per Giorgia Meloni che si ritrova con l’ennesima gatta da pelare alle soglie del varo del nuovo esecutivo da lei guidato. Che ha combinato stavolta Silvio? Non pago del Vaffa a La Russa e del foglietto con insulti rivolto alla leader di FdI e del governo, ora viene beccato a rivelare informazioni pericolosissime su Putin e sul consorte proprio di Giorgia Meloni. Ma procediamo con ordine. Stando a quanto ricostruisce Giacomo Salvini su Il Fatto Quotidiano, “uscito a pezzi dal confronto con Giorgia Meloni, costretto ad andare a casa della nuova leader e uscito con due no: niente ministero allo Sviluppo Economico per le sue tv, niente Giustizia per i suoi processi, Silvio Berlusconi, il giorno dopo, ha deciso di mandare tutto all’aria. Incontrando i gruppi parlamentari di Forza Italia ha fatto l’elenco dei ministri ottenuti, millantato un accordo su Maria Elisabetta Casellati alla Giustizia e raccontato di aver fatto pace con il presidente russo Vladimir Putin. Oltre ad attaccare personalmente la premier in pectore Giorgia Meloni con cui aveva fatto pace solo lunedì, facendo allusioni sul compagno”. (Continua a leggere dopo la foto)
Il compagno di Giorgia Meloni, infatti, lavora a Mediaset. L’attacco è poi scaduto sul personale riferendosi al compagno Andrea Giambruno: “È amica di mio figlio, il suo uomo lavora in Mediaset”. Le sparate di Silvio – ma le più gravi sono su Putin e sono già su tutti i media nazionali e internazionali – ora rimettono tutto in discussione, e mandano ancora in tilt Forza Italia, costretta come sempre a smentire le dichiarazioni del suo leader e a ritrattare le sue frasi. “Di buon mattino il primo atto è già un segnale di guerra: con una lettera impone Licia Ronzulli e Alessandro Cattaneo come capigruppo al Senato e alla Camera. Già un messaggio a Meloni: il gruppo parlamentare sarà tutto controllato da Ronzulli (eletta per acclamazione) che da quella posizione potrebbe far traballare la maggioranza come vendetta per essere stata tenuta fuori dal governo. Ma il vero show Berlusconi lo regala quando si presenta ai neo eletti”. (Continua a leggere dopo la foto)
A Palazzo Madama, all’ora di pranzo, fa il primo sgarro a Meloni: “Ieri Giorgia mi ha chiesto di essere suo consigliere, io sono a disposizione. Meloni vuole Nordio, ma per me la scelta giusta è Casellati”. Poi, nel pomeriggio, Berlusconi si sposta a Montecitorio e parte un altro show. Parlando di Vladimir Putin ha rivelato: “Ho riallacciato un po’ i rapporti con il presidente Putin, un po’ tanto… – si sente in un audio di LaPresse – per il mio compleanno mi ha mandato 20 bottiglie di vodka e una lettera dolcissima”. Un colpo durissimo, ancora per la Meloni, che ha cercato in tutti i modi negli ultimi tempi di dire di continuo di essere atlantista, pro sanzioni alla Russia, pro Nato e contro Putin. Non va meglio al numero 2 di Forza Italia, Antonio Tajani, che è pronto a diventare ministro degli Esteri. Poco dopo, quindi, esce un nuovo comunicato di Forza Italia per provare a smentire anche questa. (Continua a leggere dopo il video)
Ha provato a far credere che Berlusconi si riferiva a un aneddoto del 2008. Ma l’audio conferma. Quindi doppia gaffe. Berlusconi, però, non si tiene e ne ha anche per l’accordo di governo appena raggiunto, elencando i posti che andranno a Forza Italia, come se nominare i ministri fosse compito suo. “Tajani andrà agli Esteri e farà il vicepremier, Casellati alla Giustizia, Saccani all’Università, Bernini alla Pubblica amministrazione e Pichetto Fratin alla Transizione Ecologica”. Nuove dichiarazioni, nuove smentite. Stavolta da parte di FdI, visto che quelli di Forza Italia non riuscivano più a stargli dietro: “Il nostro nome è Nordio, non se ne parla”. Stessa tesi confermata poi da Ignazio La Russa a “Porta a Porta”. Insomma, questo è il futuro governo. Auguri a tutti.
Ti potrebbe interessare anche: “Trovate tracce di mRna”. Lo studio choc che ora allarma milioni di mamme nel mondo