x

x

Vai al contenuto

Armi nucleari, la mossa estrema di Putin. Come la Russia punta a dividere la Nato

Pubblicato il 26/03/2023 13:47

Ieri Vladimir Putin ha alzato il livello di tensione del conflitto russo-ucraino e ha annunciato che  “il primo luglio sarà completata la costruzione di un deposito di armi nucleari tattiche in Bielorussia”. “Non stiamo trasferendo le nostre armi nucleari tattiche alla Bielorussia, ma le schiereremo e addestreremo i militari, così come fanno gli Stati Uniti in Europa”. (Continua dopo la foto)

Il presidente russo ha annunciato così la prossima mossa, durante un’intervista condotta dal giornalista Vladimir Soloviev. “Il Cremlino ha preso la Bielorussia come ostaggio nucleare”, ha scritto Danilov su Twitter, aggiungendo che la mossa rappresenta “un passo verso la destabilizzazione interna del Paese”. (Continua dopo la foto)

Un alto funzionario del governo americano ha commentato alla Reuters l’annuncio di ieri del Cremlino precisando: “Non abbiamo riscontrato alcun motivo per modificare la nostra posizione nucleare strategica, né alcuna indicazione che la Russia si stia preparando a usare un’arma nucleare. Restiamo impegnati nella difesa collettiva dell’alleanza Nato”.