x

x

Vai al contenuto

Vaccino Moderna, ancora un’altra sospensione. Cosa succede in Giappone

Pubblicato il 31/08/2021 12:48 - Aggiornato il 31/08/2021 12:54

Sta peggiorando la situazione nel Giappone che riguarda la contaminazione delle fiale del vaccino anti-Covid prodotto dall’azienda farmaceutica Moderna. Secondo quanto riferito dall’agenzia Reuters risulta che sia stato sospeso un altro milione di dosi.

I lotti il cui utilizzo è stato bloccato a causa del ritrovamento di sostanze estranee all’interno del siero adesso riguardano dunque un totale 2,6 milioni di ampolle. (Continua dopo la foto)

Le ultime segnalazioni di contaminazione del vaccino sono arrivate dalla prefettura di Gunma, vicino a Tokyo, e dalla prefettura meridionale di Okinawa, e hanno portatoo alla sospensione di altri lotti oltre agli 1,63 milioni di dosi già ritirate la scorsa settimana.

“Tracce di una sostanza nera sono state trovate in una fiala del vaccino Moderna a Gunma, ha detto un funzionario della prefettura. A Okinawa, un materiale nero è stato individuato in diverse siringhe e in una fiala, mentre in un’altra siringa è stato trovato del materiale rosa”, si legge sul sito financeyahoo.com. (Continua dopo la foto)

Secondo quanto riferito dal Ministero della salute giapponese “alcuni degli incidenti possono essere imputabili all’inserimento scorretto degli aghi nelle fiale, con la conseguente rottura di alcuni pezzi del tappo di gomma”. Ma in Italia c’è qualcuno che esegue questo genere di controlli?