Vai al contenuto

“Vaccini, ecco dove sono finiti i nostri soldi”. Pfizer, lo scoop di Report indigna. Chi si è arricchito alle nostre spalle (VIDEO)

Pubblicato il 12/02/2024 13:22 - Aggiornato il 12/02/2024 14:06

La verità arriva in ritardo e con il contagocce. Ma piano piano, almeno su alcuni aspetti della gestione del periodo pandemico, si comincia a fare un po’ di luce. E quello che emerge fa veramente impressione. Perché oltre a tutte le domande ancora inevase su effetti collaterali, malori improvvisi, inutilità ormai evidente di vaccinare i ragazzi e gli Under 40, anche gli incassi delle case farmaceutiche ora sono sotto osservazione. E, in questo caso, soprattutto dove sono finiti quei soldi e per che cosa sono stati utilizzati. O meglio, per che cosa non sono stati utilizzati. Grazie alla puntata di Report andata in onda ieri sera, sappiamo che la spesa complessiva sostenuta dall’Italia per i vaccini è stata di 4,4 miliardi di dollari già liquidati, più 880 per nuove dosi in arrivo. E spulciando i bilanci di Big Pharma, siamo venuti a sapere che il fatturato di Pfizer grazie alle vendite del vaccino è aumentato enormemente. Si è passati infatti dai 42 miliardi con 9 miliardi di utili del 2020. ai 100 milardi con ben 32 miliardi di utili del 2022. Utili quadruplicati, dunque. (continua dopo la foto)

L’AD di Moderna Stephan Bancel

Ma non è questo, o non solo, a indignare. Quanto piuttosto l’uso che l’azienda ha fatto di questi soldi. Che sono i nostri soldi. Perché sarebbe lecito pensare, e anche pretendere, che una simile pioggia di denaro porti almeno a un aumento considerevole dei progetti di ricerca per nuovi farmaci. Invece no: solo 2 miliardi sono stati reinvestiti da Pfizer. Una miseria. Come spiega l’analista Fabio Pavesi, “i profitti non sono finiti ad aumentare la ricerca. Sono finiti in realtà ai dividendi, perché Pfizer ha erogato negli anni del Covid dividendi per 9 miliardi di Euro agli azionisti. Il valore di Borsa è passato da 190 miliardi a 280. E l’AD di Pfizer, il greco Alberto Burla, appena è stato annunciato che la sperimentazione aveva avuto successo ha venduto le sue azioni di Pfizer. E ha incassato in un solo giorno 5,6 milioni di dollari”. (continua dopo il video)

In pratica, quando ha saputo che l’affare sarebbe andato in porto Burla è passato all’incasso. E che incasso… Ma non è solo Pfizer con il suo AD a essere sotto accusa per le sue manovre finanziarie. Pavesi ne ha anche per Moderna, altro produttore di sieri anti-Covid. “L’amministratore delegato di Moderna, Stephan Bancel, di fatto si è messo a fare il trader di se stesso”, spiega l’analista finanziario. “Bancel ogni settimana vendeva pacchettini di azioni approfittando dell’aumento di prezzo. Secondo i nostri conti avrebbe incassato, in circa un anno e mezzo, oltre duecento milioni di dollari nel suo portafoglio personale”. Un altro lampante esempio di come il nostro mondo stia sempre più sprofondando in una nuova era feudale. Dove i nuovi Re e vassalli si arricchiscono in modo indecente sul dolore e sulle sofferenze della gente.