x

x

Vai al contenuto

ULTIM’ORA: Missili russi in Polonia, due morti. USA: “Difenderemo ogni centimetro Nato”

Pubblicato il 15/11/2022 20:40

La notizia è di pochi minuti fa: alcuni missili russi indirizzati all’Ucraina hanno colpito la Polonia, Paese membro della Nato, provocando due morti. Lo riferiscono fonti qualificate dell’intelligence Usa. Il presidente polacco convoca d’urgenza comitato per la Sicurezza Nazionale «Il Presidente del Consiglio @MorawieckiM ha convocato d’urgenza il Comitato del Consiglio dei Ministri per la Sicurezza Nazionale e gli Affari della Difesa». Così su twitter Piotr Müller, portavoce del primo ministro polacco Mateusz Morawiecki.
(Continua a leggere dopo il tweet)

 I media polacchi hanno riferito che due persone sono morte, dopo che un missile ha colpito una zona nel villaggio di Przewodow, nel pressi del confine con l’Ucraina. I media Usa confermano: 2 missili a Przewodów, vicino al confine. Durante l’attacco missilistico lanciato oggi dalla Russia contro l’Ucraina, due missili avrebbero raggiunto la Polonia, colpendo la località di Przewodów, vicino il confine con l’Ucraina. Lo riporta il sito di Radio Zet che cita fonti non ufficiali che parlano di due persone rimaste uccise dai missili che avrebbero colpito un deposito per i cereali.
(Continua a leggere dopo il tweet)

La Lettonia condanna i missili russi “in territorio Nato” «Le mie condoglianze ai nostri fratelli d’armi polacchi. Il regime criminale russo ha lanciato missili che hanno colpito non solo i civili ucraini, ma sono anche caduti sul territorio della Nato in Polonia. La Lettonia sostiene pienamente gli amici polacchi e condanna questo crimine». Così su Twitter il ministro della Difesa lettone Artis Pabriks. Anche l’Ungheria convoca il suo consiglio di Difesa, dopo la Polonia che oggi sarebbe stata raggiunta da due missili lanciati dai russi contro l’Ucraina. «In risposta allo stop dei trasferimenti di petrolio attraverso l’oleodotto di Druzhba e il missile che ha colpito il territorio della Polonia, il premier Viktor Orban ha convocato il consiglio di Difesa per le 20», ha scritto su Twitter il portavoce del governo Zoltan Kovacs. Il pentagono dichiara che difenderà ogni centrimetro di territorio Nato, così riporta Il Messaggero.