Stando a quanto riferito dalla Supermedia You Trend / AGI, che ha preso in considerazione le intenzioni di voto delle ultime due settimane di Demopolis, Euromedia, Ixè, SWG e Tecnè, le forze politiche maggiormente in calo sono Lega e Italia Viva.
Il Carroccio rimane in testa con il 25,5% dei consensi, pur registrando un calo dello 0,2% rispetto a due settimane fa. Sebbene sia ancora il primo partito, tpi.it il sito da cui riprendiamo i dati, sottolinea come nel giro di 12 mesi abbia perso il 12,2% dei consensi (la Lega di Salvini era stimata al 37,7% l’11 luglio 2019)
Il Partito Democratico risulta stabile al 20,6%, così come il Movimento 5 Stelle al 16,0%. Fratelli d’Italia subisce una lieve contrazione dal 14,6 al 14,5% -la formazione di Giorgia Meloni, fa notare la Supermedia, ha smesso di dare segni di crescita nelle ultime due settimane. In ribasso anche Forza Italia che perde un decimo e si attesta al 6,9 per cento.
Per quanto riguarda le forze politiche minori, sotto la soglia del 3% troviamo: in prima fila Italia Viva, che con un brutto passo indietro scende di tre decimi e si attesta al 2,9% e La Sinistra al 2,7%.