x

x

Vai al contenuto

Ecco com’è ridotto l’ordine dei giornalisti: al servizio di Conte! Il grave episodio in conferenza

Pubblicato il 30/12/2020 17:12

Chi voleva una dimostrazione su come sia ridotto l’ordine dei giornalisti l’ha avuta. Si è arrivati al punto che il presidente dell’ordine ha stoppato una giornalista, Claudia Fusani, che stava incalzando Conte a rispondere a una domanda scomoda che stava cercando di eludere in tutti i modi. La regola della conferenza stampa del presidente del Consiglio di fine anno – organizzata proprio dall’Ordine dei Giornalisti e dall’associazione stampa italiana – è quella di fare una sola domanda per giornalista, in modo tale da consentire a tutte le testate di rivolgere il proprio quesito all’istituzione. Ma cosa succede se a quella domanda non arriva una risposta soddisfacente?

Ci può essere un incidente, come avvenuto – ad esempio – a Claudia Fusani proprio nel corso della conferenza stampa di oggi. A denunciare il tutto è giornalettismo.com: “Claudia Fusani aveva chiesto del piano vaccini, ottenendo una risposta – piuttosto generica – dal presidente del Consiglio che ha sottolineato come l’azione del governo sia stata importante e mai da mettere in discussione da questo punto di vista. A quel punto, tuttavia, la Fusani ha chiesto ulteriori spiegazioni e specifiche. Tuttavia, è stato perentorio l’intervento del presidente dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Verna”.

Verna ha chiesto alla segretaria di sala di far terminare l’intervento di Claudia Fusani: “Sono un fanatico dell’articolo 3 della Costituzione – ha detto Verna -: uguale per tutti. Anzi chiedo alla segretaria di sala di fare in modo che ogni giornalista, finita la domanda, vada al suo posto”. Successivamente, vista la protesta della giornalista, il presidente dell’Ordine ha ‘concesso’ un supplemento di risposta al presidente del Consiglio. Il momento di tensione che c’è stato, tuttavia, non è passato inosservato”.

Diversi colleghi giornalisti, su Twitter, hanno commentato l’episodio in maniera molto severa. Oscar Giannino, inoltre, ha aggiunto (citando un tweet di Annarita Di Giorgio del Foglio) che “quando un ordine dei giornalisti impedisce ai giornalisti di insistere quando il politico non risponde, è un servizio d’ordine del potere”. Non fa una piega.

Ti potrebbe interessare anche: Bollette, dal 2021 aumenti vertiginosi su luce e gas. Ecco la stangata di Capodanno