x

x

Vai al contenuto

“Polizia alla frontiera”. Alta tensione tra Francia e Italia: cosa sta succedendo al confine

Pubblicato il 11/11/2022 10:57

Adesso è davvero alta tensione tra Italia e Francia. Alta al punto che il ministro dell’Interno francese, Gérald Darmanin, ospite di TF1, ha riparlato della decisione dell’Italia di non dare il via libera allo sbarco in uno dei suoi porti alla nave Ocean Viking: “Cinquecento agenti di polizia francesi sono già stati schierati al confine italiano per poterlo controllare meglio. Abbiamo accettato in via eccezionale di far attraccare a Tolone la nave Ocean Viking dopo che l’Italia si è rifiutata di consentirle di sbarcare i migranti a bordo”. Come riporta Il Tempo, Darmanin, oltre alla crisi della frontiera di Ventimiglia, ha poi fatto sapere che nove paesi europei si sono impegnati ad accogliere due terzi dei 234 migranti prelevati dall’Ocean Viking. I nove Paesi che in nome della “solidarietà europea” si faranno carico di parte dei migranti sono Croazia, Romania, Bulgaria, Lituania, Malta, Portogallo, Lussemburgo, Irlanda e Germania, che da sola accoglierà “più di 80 persone”. (Continua a leggere dopo la foto)

“Saranno accolti solo coloro che sono idonei all’asilo. Chi non può ottenere asilo farà ritorno direttamente nei paesi di origine”, ha spiegato Darmanin. Fonti del governo francese hanno riferito a France Presse che “sono in corso contatti con i Paesi interessati per procedere con le procedure che consentono l’espulsione di coloro che non soddisfano le condizioni per l’asilo”. I passeggeri dell’Ocean Viking sono bengalesi, eritrei, siriani, egiziani, pakistani, maliani, sudanesi e guineani. (Continua a leggere dopo la foto)

“Il rafforzamento delle nostre frontiere tra Francia ed Italia – aveva detto in precedenza – dimostrerà che noi possiamo anche impedire un certo numero di passaggi attraverso la frontiera italiana”. Dura la replica del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi: “La reazione che la Francia sta avendo di fronte alla richiesta di dare accoglienza a 234 migranti – quando l’Italia ne ha accolti 90 mila solo quest’ anno – è totalmente incomprensibile di fronte ai continui richiami alla solidarietà dovuta a queste persone. Ma dimostra anche quanto la postura delle altre nazioni di fronte all’immigrazione illegale sia ferma e determinata. Quello che non capiamo è in ragione di cosa l’Italia dovrebbe accettare di buon grado qualcosa che gli altri non sono disposti ad accettare”. (Continua a leggere dopo la foto)

Da Amsterdam parla anche il Ministro degli Esteri Antonio Tajani : “Una reazione sproporzionata” così definisce la risposta francese alla gestione della Ocean Viking da parte delle autorità italiane. Il titolare della Farnesina ha quindi aggiunto che “ci sono persone che vogliono venire in Italia. Noi siamo pronti a curarle ma non tutti possono venire in Italia. Sulla redistribuzione non è stato fatto molto per cui bisogna trovare soluzioni con determinazione. Le polemiche non servono a molto, ma una soluzione va trovata in Africa”.

Ti potrebbe interessare anche: “La porto in tribunale!”. Schilirò asfalta Bassetti: cosa è successo in diretta (il VIDEO)