x

x

Vai al contenuto

Francia, la magistratura sta annullando le sospensioni inflitte ai sanitari non vaccinati

Pubblicato il 04/11/2021 10:17 - Aggiornato il 07/12/2022 18:37

In Francia diversi tribunali hanno dichiarato annullate le sospensioni degli operatori sanitari non vaccinati nel giro di pochi giorni. Questi ultimi appartengono infatti all’unica categoria soggetta a vaccinazione obbligatoria dal 15 settembre (e un programma vaccinale completo dal 16 ottobre). Giovedì 28 ottobre, il giudice sommario del tribunale amministrativo di Rennes si è pronunciato a favore di sei infermieri e assistenti infermieristici del gruppo ospedaliero Bretagne Sud, riportano France 3 e Le Télégramme. “Erano stati sospesi dalle loro funzioni e privati ​​di qualsiasi compenso”. Erano tutti in congedo per malattia, prima dell’attuazione del provvedimento sanitario. (Continua a leggere dopo la foto)

Martedì 26 ottobre, invece, è stato il tribunale amministrativo di Grenoble ad annullare la sospensione di nove dipendenti dell’ospedale della Drôme, indica France Bleu Drôme Ardèche. Stessa situazione: non avevano giustificato la loro vaccinazione mentre erano in congedo per malattia. Avevano quindi “presentato una richiesta di provvedimenti provvisori un mese fa”, ha detto la radio locale. Secondo l’ordinanza del giudice, citata da France Bleu e di cui l’AFP ha avuto copia, le disposizioni della legge 5 agosto “non si applicano all’agente che, posto in congedo per malattia alla data del suo ingresso in forza, non è in grado di esercitare la sua attività”. (Continua a leggere dopo la foto)

All’inizio di questo mese, una decisione simile è stata emessa anche dal tribunale di Cergy-Pontoise, come racconta France Soir. Un altro annullamento nel dipartimento della Loira. Sempre giovedì 28 ottobre, la direzione del CHU de Saint-Étienne e del Centre hospitalier de Roanne ha annunciato il reintegro di tre operatori ospedalieri, sospesi perché non vaccinati. Ha quindi rispettato la decisione del tribunale amministrativo di Lione, che ha annullato la loro sospensione in una sentenza sommaria, secondo France Bleu Saint-Étienne Loire. (Continua a leggere dopo la foto)

La ragione? I tre operatori lavorano nelle cucine del loro stabilimento. Il tribunale emetterà la sua decisione finale tra diverse settimane. Intanto in Francia anche altri lavoratori contrari alla vaccinazione contro il Covid-19 stanno cercando di annullare la loro sospensione. In Francia si fa così, da noi invece?

Ti potrebbe interessare anche: Affari di famiglia. La figlia di Draghi ha un fondo. Indovinate dove investirà?