Una bella terza dose per tutti, imposta anche questa. “L’Ema sta valutando l’uso di una terza dose del vaccino Pfizer per persone di almeno 16 anni da somministrare sei mesi dopo la seconda, fa sapere Marco Cavaleri, responsabile della strategia dell’Ema (Agenzia europea per i medicinali). E si apre così l’ipotesi dell’estensione generalizzata del richiamo. “I dati presentati finora dimostrano che c’è una risposta immunitaria molto buona dopo la terza”, dice. Ma di questi dati – si perdoni il gioco di parole – non è dato sapere. (Continua a leggere dopo la foto)

È attesa una “valutazione ai primi di ottobre”, fa sapere l’Ema. La Fda americana, invece, per ora l’ha autorizzato solo per gli over 65. Come scrive il Corriere, ora “i medici però chiedono un confronto con il ministero della Salute. Il presidente dell’Ordine di Roma, Antonio Magi, pretende sia «attivata il prima possibile la procedura». Ma le posizioni, anche all’interno dei camici bianchi, non sono univoche”. (Continua a leggere dopo la foto)

Il presidente della federazione dei Medici Filippo Anelli rileva che è più “una pretesa psicologica perché siamo sulla linea del fronte. Al momento i dati non segnalano un’importante riduzione dell’efficacia vaccinale tra i sanitari, ma monitoriamo”. La Commissione tecnico-scientifica dell’Aifa aveva chiarito che “l’inclusione nella popolazione cui somministrare in via prioritaria la terza dose può essere considerata a seconda del livello di esposizione all’infezione”. Ma i vaccinisti nostrani premono, chissenefrega dei dati: vaccino per tutti, senza se e senza ma. (Continua a leggere dopo la foto)

“È verosimile che ci sarà la terza dose per tutti, ma i tempi ce li dirà la scienza. Il campanello d’allarme sulla riduzione dell’immunità arriverà dai dati del monitoraggio”, gongola il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. Per l’estensione generalizzata del richiamo è attesa una “valutazione dell’Ema ai primi di ottobre”.
Ti potrebbe interessare anche: Burioni e Lucarelli, la strana coppia: uniti nel boicottare NaturaSì per i tamponi ai non vaccinati