x

x

Vai al contenuto

Ancora stato d’emergenza! Draghi lo prolungherà: ecco fino a quando

Pubblicato il 16/06/2021 11:18 - Aggiornato il 16/06/2021 11:19

Emergenza infinita in Italia. E dittatura sanitaria dietro l’angolo. Proprio come fece il suo predecessore, il premier Draghi dice no alla fine dello stato d’emergenza e punta alla proroga, addirittura fino al 31 dicembre! Il che la dice lunga su che tipo di Natale vogliono di nuovo farci passare. Nelle intenzioni del premier – riferiscono diverse fonti – ci sarebbe quella di prorogare lo stato d’emergenza che scadrà il 31 luglio fino alla fine dell’anno: “Troppe le variabili da considerare: campagna vaccinale non terminata, varianti del Covid, rientro dalle vacanze”. (Continua a leggere dopo la foto)

Sono indiscrezioni che arrivano da Il Messaggero, che cita fonti “autorevoli” di Palazzo Chigi per le quali la proroga sarebbe “certissima”. “L’emergenza sanitaria a luglio non sarà finita – spiegano – come è evidente. E non sarà conclusa neppure la fase più intensa della campagna vaccinale. In più, ci sarà da affrontare la situazione che seguirà alle vacanze estive e garantire una ripartenza ordinata e sicura a settembre-ottobre. Insomma, abbiamo davanti mesi complicati, senza contare che c’è il rischio delle varianti”. (Continua a leggere dopo la foto)

Anche Draghi, dunque, ci ha preso gusto e non intende privarsi di quei poteri straordinari derivati dallo stato d’emergenza. Grazie a questa condizione, infatti, il governo potrà continuare ad adottare altri Dpcm dopo il 31 luglio, comprese eventuali nuove restrizioni, come è accaduto lo scorso anno, e, soprattutto, potrà “gestire al meglio la fine della campagna vaccinale che, alla luce dei nuovi stop ad AstraZeneca e Johnson & Johnson richiede poteri speciali”, come scrive l’Ansa. (Continua a leggere dopo la foto)

La decisione di Draghi dovrà essere comunque discussa in Consiglio dei ministri. Ma stando anche a quanto riferisce Repubblica si tratta di un pro forma. Sono già tutti d’accordo, anche quelli che gridavano alla dittatura quando non erano seduti tra i banchi del governo…

Ti potrebbe interessare anche: “In tv solo virologi del sistema”. Gianni Rivera torna alla carica contro vaccini e mass media