L’emergenza Covid è definitivamente alle spalle? Lo spera il mondo intero, nei mesi in cui finalmente le restrizioni iniziano a cadere (in Italia con estrema calma, nel resto del mondo in maniera molto più rapida e incisiva) e le famiglie tornano finalmente a riassaporare la vita di sempre, quella precedente all’esplosione della pandemia. Ne sono molto meno convinti, invece, i virologi, che da giorni continuano a lanciare allarmi e delineare scenari apocalittici per i prossimi mesi. Con particolare riferimento all’autunno, periodo dell’anno in cui, stando alle previsioni, il virus tornerà a colpire.
Ultima in ordine cronologico è arrivata l’analisi della virologa Ilaria Capua, secondo la quale la pandemia non è affatto terminata, anzi. “Bisognerà vaccinarci in autunno, il Covid non andrà via – ha spiegato l’esperta durante l’ultima puntata del programma In Onda, condotto su La7 da Concita De Gregorio e David Parenzo – e l’andamento della curva dipenderà da quello che faremo noi”.
Secondo Capua, il virus diventerà endemico e andrà gestito, anche se non più come emergenza. “Possiamo riprendere solo in parte la vita di prima, e non dimenticarci del Covid” ha spiegato la virologa. Per quanto riguarda le nuove forme del virus, che hanno colpito anche chi aveva ricevuto i vaccini, l’esperta ha aggiunto: “La nuova variante sta prendendo il sopravvento sulla Omicron originale, è una variante un po’ furbesca. A Hong Kong sta provocando problemi enormi con ricoveri mai visti”.
A chi ha fatto notare come gli attuali contagiati manifestino quasi sempre forme blande della malattia, Capura ha risposto: “L’ultima vaccinazione l’abbiamo fatta sei mesi fa e dobbiamo prepararci per ricominciare a tirare su il muro di protezione. La quarta dose esclusa? Per ora, ma siamo all’inizio dell’estate. Dobbiamo dire chiaramente ai cittadini che con l’arrivo del freddo dovremmo tornare a vaccinarci”.
Ti potrebbe interessare anche: Cassese: “Basta con le compressioni delle libertà. Se sproporzionate, sono illegittime”