Quando si dice “l’allievo supera il maestro”. Sembrerebbe quanto succede con Giuseppe Conte e Rocco Casalino. Il portavoce supera il premier in… remunerazione!
Secondo quanto riferito dal Termometro politico, “in base alla pubblicazione sul sito della Presidenza del Consiglio dei ministri, riguardante i compensi dei collaboratori, sollecitata a più riprese dal settimanale L’Espresso, Rocco Casalino guadagna 169.556,86 euro all’anno”.
Lo stipendio base del braccio destro di Conte ammonterebbe a 91.696,86 euro, a questi andrebbero poi aggiunti 59.500 euro di accessori e 18.360 euro di indennità. Mentre lo stipendio annuo del premier sarebbe di 114 mila euro. Insomma la differenza sarebbe notevole.
Non si può dire che non sia una ricca risorsa, anche perchè, guardando il suo curriculum vitae, è facile cogliere quante esperienze abbia maturato. Laureato in ingneria elettronica all’Università di Bologna, affianchiamo la sua figura anche al mondo della televisione, dove ha esordito partecipando al reality show Grande Fratello. Dopo la partecipazione a diverse trasmissioni televisive avrebbe deciso di dedicarsi alla politica.
È stato vice di Claudio Messora, responsabile della comunicazione del gruppo parlamentare pentastellato al Senato, poi responsabile per la comunicazione con i media e successivamente portavoce e capo comunicazione sempre dello stesso gruppo. Oggi è il portavoce del Governo Conte.