C’è un video che ha preso a circolare veloce sui social poco dopo la bellissima notizia dell’assegnazione del premio Nobel per la fisica al professore italiano Giorgio Parisi. Perché? Perché nel video si ricorda di un episodio in cui uno dei principali televirologi italiani, ossia Matteo Bassetti (che a livello di prestigio e ricerca internazionali vale poco più di zero), ebbe addirittura l’ardire di “sbeffeggiare” proprio Parisi sulla lettura dei dati inglesi relativi al Covid. (Continua a leggere dopo la foto)
Come ricorda Il Tempo, Matteo Bassetti si mise a ridere mentre il fisico stava confutando le sue argomentazioni. È accaduto qualche mese fa negli studi di La7 a “L’Aria che tira” con Myrta Merlino. Bassetti ha appena spiegato che il calo consistente dei contagi nel Regno Unito – siamo nei primi mesi del 2021 – è dovuto alla campagna vaccinale a tappeto voluta dal premier Boris Johnson. Parisi, però, non è d’accordo. (Continua a leggere dopo la foto)
E spiega il perché a Bassetti (uno dei virologi tenuti maggiormente in considerazione per la gestione dell’emergenza in Italia…): “La mia specialità come fisico è quella di guardare i dati – esordisce il professore che oggi ha vinto il Nobel al contrario di Bassetti – e i dati inglesi dicono una cosa chiarissima: la diminuzione enorme dei casi di Covid è iniziata prima della campagna vaccinale”. (Continua a leggere dopo il video)
“Io so leggere i dati”. Quando Giorgio Parisi, oggi premio #Nobel per la #Fisica, illustrava le sue tesi in diretta tv e #Bassetti ridacchiava. Non aggiungo altro. #5ottobre pic.twitter.com/qrr7lDyD3D
— Giorgio La Porta (@Giorgiolaporta) October 5, 2021
Aggiunse poi Parisi: “La campagna vaccinale non poteva produrre quella diminuzione, perché la diminuzione è dovuta essenzialmente a un lockdown strettissimo che è stato fatto”. A quel punto, Bassetti inizia a ridere davanti alla telecamera. Parisi sembra non accorgersene, o fa finta di non vederlo. E aggiunge: “Certo, la campagna vaccinale ora può aiutare”.
Ti potrebbe interessare anche: Burioni e Lucarelli, la strana coppia: uniti nel boicottare NaturaSì per i tamponi ai non vaccinati