x

x

Vai al contenuto

“Imitano le voci.” È emergenza per la nuova truffa. Utilizzata l’intelligenza artificiale. Come funziona

Pubblicato il 04/02/2024 17:06 - Aggiornato il 04/02/2024 17:14

L’Intelligenza Artificiale per clonare la voce è la nuova frontiera delle truffe, un metodo già utilizzato oltreoceano per scam telefonico soprattutto a discapito di persone anziane; una cybertruffa ora alla ribalta delle nostre cronache nazionali a seguito dei due casi, che si sono susseguiti in pochi giorni, avvenuti a Roma. Anche nella Capitale le vittime del raggiro sono persone anziane. Con il termine “scam” non si intende una semplice truffa, bensì un’azione che “influisce negativamente sull’esito di un evento teoricamente positivo”. I truffatori hanno rintracciato le vittime nei quadranti del centro storico capitolino, riuscendo a farsi elargire migliaia di euro spacciandosi per parenti stretti e utilizzando app per cambiare la voce, al fine di essere credibili. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Nestlé, “trattamenti proibiti” sui prodotti. Per la multinazionale ora sono guai. Ecco i marchi coinvolti

truffe voce clonata ai

Allarme a Roma, due casi in pochi giorni

La prima truffa si è svolta nel quartiere di San Giovanni: un’anziana è stata raggirata da una malintenzionata, che grazie a una apposita app basata sulla Intelligenza artificiale utilizzava la stessa voce della nipote (in seguito spiegheremo come sia tecnicamente possibile), avanzando la richiesta di soldi per partecipare a un workshop professionale legato al mondo dell’estetica. La finta nipote ha convinto l’anziana donna a cederle seimila euro, poi ritirati da una complice presso l’appartamento di via Rimini. La vittima ha creduto che quella voce fosse davvero di sua nipote. “Trova i soldi – le avrebbe detto la falsa nipote – Poi passerà una mia amica che ritirerà il contante”. E così è stato. Una truffatrice è arrivata a casa spacciandosi per amica della nipote, e ha messo le mani su 4mila euro in contanti e 2mila in preziosi e gioielli. Poco dopo l’anziana ha chiamato la (vera) nipote e così ha scoperto di essere rimasta vittima di una truffa. (Continua a leggere dopo la foto)

Il secondo “colpo”

Nella stessa settimana, i ladri hanno colpito anche nell’area sotto la Basilica di San Pietro. Precisamente a Largo di Porta Cavalleggeri, nel quartiere Aurelio di Roma, un’altra signora anziana è stata raggirata dai ladri. La donna di 83 anni è stata chiamata da un uomo, questa volta con la voce del nipote. Finto nipote che gli avrebbe chiesto duemila euro per un acquisto urgente. Come nel caso precedente, anche qui alla porta dell’abitazione della signora si è presentato un ragazzo, che si sarebbe presentato come un amico fidato del ragazzo. Consegnati i soldi, la nonna avrebbe chiamato il vero nipote e, come ricostruisce Il Messaggero, anche in questo caso è stata così scoperta l’amara verità. Tutto ciò di cui il truffatore necessita per perpetrare il raggiro è una clip audio della voce del familiare o del soggetto da “clonare” e un programma di Intelligenza Artificiale capace di farlo. Basterebbe, dunque, salvare l’audio di una determinata persona mentre parla, anche per pochissimi secondi, magari in un video diffuso su un qualsiasi social network. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Ferragni, macché boom di prenotazioni! Il “mistero” dell’hotel. Cosa ha scoperto il Codacons

Come fa l’AI a “clonare” le voci?

La clonazione della voce, come si legge sul sito specializzato Melablog, è una tecnologia che permette di creare una copia sintetica della voce di una persona, utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale basati sull’apprendimento profondo, il cosiddetto Deep Learning. Il modello vocale è una rappresentazione matematica della voce che ne cattura le caratteristiche acustiche e linguistiche, come il timbro, l’intonazione, il ritmo e il vocabolario. L’Intelligenza Artificiale utilizza dei metodi di apprendimento profondo, come le reti neurali, per analizzare i dati audio e creare il modello vocale. Per quanto riguarda le applicazioni capaci di tale operazione, l’elenco è già lungo, tra i più noti figurano Murf.ai, Beyondwords, Play.ht voice cloning, Resemble.ai, Reespecher.

Potrebbe interessarti anche: “Una epidemia di tumori”, i dati (e le previsioni) sono da brividi. Il “turbo-cancro” e quel terribile sospetto