Una storia terribile, l’ennesima di un’Italia che non ce la fa, di cittadini che si sentono lasciati di colpo soli quando iniziano le difficoltà, solitamente economiche, e che finiscono baratri senza fine, sempre più disperati. Un racconto che arriva dalla Sardegna, per la precisione da Teulada, dove un uomo di 71 anni si è trovato allo stremo delle energie fisiche e mentali, a compiere un gesto fortissimo: dare fuoco alla sua stessa abitazione.
La notizia è balzata agli onori della cronaca nelle scorse ore. L’uomo si era visto pignorare la propria abitazione dopo che, a seguito di una serie di problemi economici, non era più riuscito a pagare la rata del mutuo. Alla fine, ha alzato bandiera bianca. Ma non si è rassegnato all’idea di veder finire all’asta quella costruzione che per tanto tempo aveva chiamato “casa” e così ha deciso di distruggerla.
Intorno alle 2 della notte, il 71enne è entrato nel garage dell’abitazione dove aveva vissuto e ha appiccato un rogo. Anche a causa della presenza di una bombola di gas, le fiamme si sono propagate con estrema facilità, finendo per distruggere il garage stesso, il piano superiore della casa e danneggiando un’auto parcheggiata nei paraggi.
Avvisati da alcuni testimoni che avevano avvistato le fiamme, sul posto sono subito accorsi i vigili del fuoco, che hanno provveduto a domare l’incendio. L’uomo, nel frattempo, si è presentato in caserma confessando di essere l’autore del gesto e raccontando le sue motivazioni. L’anziano è stato così denunciato per incendio doloso e danneggiamento.
Ti potrebbe interessare anche: https://www.ilparagone.it/attualita/viaggio-nellitalia-che-fatica-a-diventare-green-da-trento-a-catania/