x

x

Vai al contenuto

“Soltanto stupidaggini!” Crisanti a sorpresa si dissocia dalle scelte del governo

Pubblicato il 02/11/2021 09:55 - Aggiornato il 07/12/2022 18:38

Il Green pass non ha alcuna utilità nella lotta al Covid. Anzi, finisce per creare pericolose illusioni, convincendo le persone che lo hanno ottenuto di essere più protette dal virus, quando in realtà non è assolutamente così. A sottolinearlo in queste ore non è stato certo un “pericoloso No Green pass”, etichetta che politici e virologi appicciano ormai a chiunque non abbia un pensiero totalmente allineato, privo di slanci critici, bensì quell’Andrea Crisanti che durante l’emergenza abbiamo imparato a conoscere molto bene per le sue posizioni quasi sempre allarmiste.

"Soltanto stupidaggini!" Crisanti a sorpresa si dissocia dalle scelte governo

Crisanti, tornando indietro a questa estate, era tra gli esperti che avevano lanciato accorati appelli di fronte ai festeggiamenti degli italiani per la vittoria degli Europei di calcio: “Passeremo dai clacson alle sirene delle ambulanze”. E di fronte alle prime proteste di cittadini contrari alle strette del governo in materia sanitaria era arrivato addirittura a invocare lo “stop alla copertura sanitaria per chi non si vaccina”. Oggi, però, anche il professore di Microbiologia all’Università di Padova punta il dito contro Draghi e i suoi ministri per le scelte, sbagliate, sul certificato sanitario.

Intervistato dal programma Report, in onda su RaiTre, che ha indagato sugli errori commessi dalla politica durante la pandemia, Crisanti ha infatti ammesso senza troppi giri di parole: “Ho sentito molti politici dire che con il Green Pass avremmo creato degli ambienti sicuri, ma non è assolutamente vero. Sono una serie di stupidaggini pazzesche e basterebbe dare un’occhiata ai dati di Israele per capirlo”.

L’andamento della curva dei contagi negli altri Paesi, insomma, dovrebbe insegnarci la lezione: non bastano campagne di vaccinazione di massa e certificati virtuali per proteggere la popolazione. Anzi, il rischio è fare ancora più danni. Da quell’orecchio, però, il governo continua a non voler sentire, calpestando i diritti degli italiani in nome di benefici inesistenti. Crisanti si è chiesto, a tal proposito: “Perché la durata del Green pass è stata estesa fino a 12 mesi di validità? Non lo so, è una decisione che non poggia assolutamente su dati scientifici. Anzi. Il vaccino sembra stia perdendo efficacia per quanto riguarda la capacità di bloccare la trasmissione del patogeno”.

Ti potrebbe interessare anche: Fisco, pagamenti e rincari. Ecco cosa spaventa le imprese