Una proposta suonata come un ricatto ai cittadini, quella del presidente francese Emmanuel Macron. Che nel bel mezzo dell’estate, con le famiglie alla ricerca di un po’ di meritata serenità dopo tantissimi sacrifici, ha deciso di obbligare di fatto tutti a vaccinarsi, pur senza introdurre una vera e propria imposizione in merito. In maniera indiretta e prepotente, rendendo necessario il green pass per poter accedere a servizi come bar, ristoranti, cinema e teatri, o anche solo per salire su un aereo. A qualcuno, però, l’idea non sembra dispiacera affatto.
Alla lista dei tifosi di Macron si è infatti iscritto in fretta il sindaco uscente di Milano Giuseppe Sala, che sarà impegnato alle prossime elezioni Comunali per tentare di confermarsi. E che non ha perso l’occasione per sposare subito la proposta, che pure ha scatenato tantissime proteste anche al di là dei nostri confini: “A me non dispiace – ha infatti spiegato il primo cittadino alla stampa – D’altronde noi dobbiamo anche un po’ forzare chi non si vuol vaccinare”.
Sala, insomma, ha ammesso senza troppi giri di parola che la sua idea è quella di costringere i cittadini alla somministrazione, ignorando i tanti dubbi che permangono sia sulla sicurezza dei farmaci sia sulla loro efficacia, come dimostrato dall’improvvisa impennata nei contagi in tutto il mondo a causa della variante Delta del Covid-19. Il sindaco ha poi aggiunto che obbligare le persone sarebbe, in fondo, un passaggio necessario “per il bene di tutti”.
Un’idea, quella di Sala, condivisa anche da Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari Regionali del governo Draghi: “In Italia abbiamo raggiunto un risultato molto importante, stiamo confermando le 500mila vaccinazioni ogni giorno, anzi le abbiamo tendenzialmente superate e questo è un fatto positivo. Però sicuramente la variante Delta ci preoccupa e quindi credo che si debba trovare una via italiana all’utilizzo ampio del Green pass. Su questo non inseguiamo modelli stranieri ma certamente il governo valuterà di estendere l’utilizzo del Green pass ad altri servizi nella logica di incentivare le vaccinazioni”. Un partito bipartisan, insomma, che spazia dal Pd a Forza Italia, pronto a calpestare i diritti degli italiani.
Ti potrebbe interessare anche: “Se noi stacchiamo il fatto procreativo dalla relazione affettiva e sessuale si può ipotizzare…”