x

x

Vai al contenuto

“Controllano il serbatoio dell’auto”. La novità che può costare un salasso agli italiani. Come evitarlo

Pubblicato il 31/01/2023 09:41

Non c’è soltanto l’aumento del prezzo dei carburanti a preoccupare gli automobilisti italiani, da mesi ormai in agitazione per il rischio di nuove stangate al distributore. Il rischio, infatti, è di trovarsi di fronte spiacevoli sorprese nel corso delle prossime settimane anche sul fronte controlli. Oltre alle verifiche di routine, infatti, le forze dell’ordine concentreranno le loro attenzioni sul serbatoio delle auto, per un motivo ben preciso. Il rischio è quello di andare incontro a multe molto, molto salate. Come spiegato dalla testata specializzata Solo Motori, infatti, a preoccupare le autorità è una pratica che sembra essersi diffusa negli ultimi mesi, segnati dall’esplosione della guerra in Ucraina e dalla paura di rincari sempre dietro l’angolo alla pompa. Un escamotage che, però, è considerato fuori legge e rischia di portare conseguenze pesanti in caso di controlli. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Bollo auto, arriva la stangata per i ritardatari: attenzione alle nuove regole, si rischiano multe salatissime
>>> Auto, nuovo salasso. In arrivo un’altra stangata per gli automobilisti

nuovi controlli serbatoio auto

Nuovi controlli al serbatoio dell’auto: a cosa fare attenzione

Spaventati dal rischio di spese esorbitanti, alcuni automobilisti sembrano infatti aver iniziato a far ricorso a una semplcie pratica: inserire all’interno del proprio serbatoio carburanti “agricoli”, come olio di colza, nafta o addirittura olio per cucinare. Un modo per risparmiare sul costo del carburante, correndo però anche diversi rischi. (Continua a leggere dopo la foto)

Innanzitutto, infatti, c’è la possibilità che il motore della nostra auto possa rovinarsi, a volte anche in maniera irreparabile, costringendoci ad affrontare spese molto maggiori rispetto al risparmio immaginato. Inoltre, e qui torniamo al discorso controlli, in caso di verifiche da parte delle forze dell’ordine la multa potrebbe essere molto salata. (Continua a leggere dopo la foto)

Per legge, infatti, i mezzi come le auto non possono assolutamente utilizzare carburanti non consentiti, per ragioni di sicurezza. Nei prossimi mesi, le autorità hanno deciso di intensificare i controlli per evitare che questa pratica prenda ancor più piede. Meglio, dunque, non farsi trovare impreparati e risparmiarsi una sanzione da capogiro.

Ti potrebbe interessare anche: Quanto guadagna Soumahoro? Non indovinerete mai. La clamorosa dichiarazione dei redditi del sindacalista