Vai al contenuto

“Neve e gelo nel fine settimana”. Italia nella morsa della Tempesta Irene

Pubblicato il 16/01/2024 14:46

Non sono buone notizie quelle che arrivano dal Meteo per il fine settimana. A quanto pare, i giorni di sole lasceranno il posto a un week end di pioggia e gelo. E la “colpa” è di una tempesta, denominata Irene (che curiosamente in greco significa “pace”) in arrivo dalla Penisola iberica e dalla Francia. Per capire cosa ci aspetta, dunque, bisogna guardare a Spagna, Portogallo e alla stessa Francia. Che sono alle prese con il maltempo atteso anche da noi. Irene porta con sé forti venti, pioggia, neve e ghiaccio. Segnalato anche il rischio di inondazioni. Sull’Italia la perurbazione dovrebbe arrivare da domani, a partire dalle regioni tirreniche che saranno interessate da forti precipitazioni. Sulle Alpi e al Nord è prevista neve, che arriverà anche sugli Appennini ma solo a partire dai 1800 metri di quota.

L’imbiancata riguarderà invece anche il fondovalle in Trentino, Alto Adige e nel Bellunese. Se la giornata peggiore dovrebbe essere proprio mercoledì 17, notizie più confortanti riguardano le Regioni adriatiche e l’estremo Sud, dove è previsto un lieve aumento delle temperature pur in presenza di giornate nuvolose. Da giovedì la tempesta si attenuerà. Ma nel fine settimana l’Italia subirà un nuovo crollo termico con conseguente abbassamento delle temperature, che scenderanno di 7-8 gradi. Tornerà la possibilità di nevicate, mentre la Tramontana e la Bora porteranno le temperature minime intorno allo zero su gran parte del Centro-Nord. Si prospetta quindi un week end in cui sarà meglio tenersi ben coperti.

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure