x

x

Vai al contenuto

Le migliori “nutelle artigianali”. Ecco la classifica delle “top Creme di Gianduia fondenti” (senza latte) secondo il Gambero Rosso

Pubblicato il 12/03/2024 10:00

Forse non tutti sanno che la crema di Gianduia, che molti conoscono come Nutella ma che in realtà presenta molte varianti artigianali, è nata “per necessità” nel 1806. Grazie a Napoleone, che impose il blocco dei prodotti provenienti dalle colonie britanniche. Così i pasticceri torinesi, noti per la loro abilità e anche per la capacità di adattamento, decisero di sostituire il cacao, alimento quasi introvabile per via dell’editto dell’Imperatore, con le nocciole tonde delle Langhe. Più economiche e ampiamente disponibili. Un “nuovo cioccolato” che inizialmente era senza latte, visto che quello in polvere non esisteva nemmeno. Da quella genialata dei maestri di pasticceria sono nati i due prodotti più noti a base di nocciole: il gianduiotto e la crema di gianduia. Che è più apprezzata che mai. (continua dopo la foto)

Per questo il Gambero Rosso, a dieci anni di distanza dalla prima “classificazione” dei migliori prodotti artigianali, considerato che l’offerta è aumentata di molto ha deciso di analizzare nuovamente 45 campioni di Creme di Gianduia. 22 artigianali e 25 industriali, assaggiate “alla cieca” da un gruppo di esperti. Questo metodo che evita preconcetti, visto che gli assaggiatori non conoscono le marche dei prodotti, ha permesso di incoronare la migliore Crema di Gianduia fondente artigianale (senza latte) oggi in circolazione, perlomeno per questa speciale classifica del Gambero Rosso. E’ stato un plebiscito: la “numero uno” ha vinto con 15 punti di vantaggio sulle altre, pur apprezzate, concorrenti. Ecco la lista delle migliori 10+1 (perché al quarto posto si è registrato un ex-aequo):

  1. Guido Castagna +55
  2. Pariani – Crema alla nocciola e cacao Bio & Vegan Origini
  3. Gardini Cioccolato – Mia – Crema spalmabile fondente senza latte
  4. ex aequo: Barbero Crema Spalmabile alla Nocciola / Le Nocciole di Greta – Crema Spalmabile Mill
  5. La Fescennina – Amerina Classica Bio
  6. Teo&Bia – Crema alla Nocciola Biologica
  7. Il Filo Rosso – La Nera
  8. Giraudi – Giacometta Fondente
  9. Azienda Agricola Luca di Piero – Nocciola Fondente
  10. Slitti – Gianera
  11. Olivieri 1882 – Cioccolato fondente a/