Vai al contenuto

“Insetti a tavola, cosa ne pensano gli italiani”. Il sondaggio che non lascia dubbi

Pubblicato il 21/03/2023 10:07 - Aggiornato il 21/03/2023 10:10

L’Europa ha già deciso di imporci gli insetti come cibo del futuro, in nome di una presunta rivoluzione Green che continua a far discutere. Con alcune aziende che hanno già iniziato a muoversi in questa nuova direzione, consapevoli del fatto che le richieste di Bruxelles potrebbero presto trasformarsi in veri e propri diktat, seguendo un copione già visto tante volte. Ma cosa ne pensano le famiglie della volontà Ue di rivoluzionare le nostre abitudini a tavola? A indagare sull’orientamento dei consumatori è un’indagine realizzata dall’Università degli Studi di Bergamo e intitolata “Insect Food e Consumatori”, pubblicata dal Secolo d’Italia sulle proprie pagine. Il risultato? Presto detto. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Come riconoscere i cibi a base di insetti”: guida all’etichetta, cosa dovete controllare al supermercato

italiani insetti cosa ne pensano

Italiani e insetti a tavola, ecco cosa ne pensano

Secondo il sondaggio, solo un italiano su tre sarebbe propenso ad acquistare alimenti che contengono insetti commestibili. La maggior parte di loro, tra l’altro, lo farebbe più che altro per soddisfare una curiosità personale e non è detto che, dopo un primo assaggio, continuerebbe a comprare cibi con farina di grilli o ingredienti simili. Due persone su tre, invece, hanno espresso una netta contrarietà. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Pesticidi nei biscotti, ecco in quali marche”. La classifica dei prodotti da evitare al supermercato

L’indagine è stata condotta su un campione composto da 1170 individui rappresentativi della popolazione italiana, i cui dati sono stati raccolti in un intervallo di tempo compreso tra ottobre 2021 e settembre 2022. Dall’inchiesta è emerso che solo il 9% degli intervistati sarebbe “altamente propenso” a consumare il cosiddetto “insect food”, il 21% “mediamente propenso” e il 70% poco o per nulla propenso. Una nettissima bocciatura, insomma, delle politiche alimentari promosse dall’Ue. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “La classifica dei cibi che contengono insetti”. Senza saperlo li mangiamo già: ecco quando (e in che quantità)

Non si tratta, tra l’altro, di risultati inediti, visto che negli ultimi mesi diverse rilevazioni avevano confermato una diffusa avversione degli italiani verso le decisioni di Bruxelles, viste come ingiuste imposizioni. L’Ue, però, non sembra affatto intenzionata a fare retromarcia e continua a insistere su un nuovo sistema di etichettatura dei prodotti che finirà per penalizzare inevitabilmente tante eccellenze del made in Italy. Formaggi, salumi e vini no, insetti sì. Con l’Europa decisa ad andare fino in fondo.

Ti potrebbe interessare anche: Guerra in Ucraina, Paragone asfalta l’Ue: “L’Europa è senza ruolo”(VIDEO)

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure