Li abbiamo conosciuti, visti e sentiti fin dal principio. Ognuno con la propria visione sull’entità del Virus e sulla sua pericolosità.
I virologi, che da due mesi a questa parte sono sbarcati dai laboratori e sono arrivati come un’ondata fino alle trasmissioni televisive, sono pronti adesso ad inondare gli scaffali delle librerie e a soddisfare così anche le richieste dell’industria editorale.
Moltissimi sono gli interventi degli esperti del settore che oggi alla luce di quanto successo risultano smentiti. Potrebbe sembrare dunque, riguardando indietro, che le previsioni siano state spesso azzardate e senza tutto il rigore del protocollo scientifico.
“Il Giornale” riporta Vincenzo Burioni in cima alla lista per ordine di tempestività, che assieme a Pier Luigi Lopalco, ha pubblicato già a marzo il saggio “Virus”. Anche Ilaria Capua ha contribuito con il suo “L’era del contagio” (Mondadori). Tra il ‘filone del Coronavirus’ rientra anche “Il fuoco interiore” di Alberto Mantovani, lo scienziato italiano che si è classificato con il più alto punteggio internazionae; il testo non è direttamento collegato al virus, ma propone una tematica strettamente relata: il sistema immunitario e le orgini delle malattie.
Prosegue la lista dei prodotti editoriali figli del Covid 19. Con “I vaccini fanno bene” i curatori Guido Forni, Alberto Mantovani, Lorenzo Moretta e Giovanni Rezza, spiegano come questa epidemia ci abbia ricordato in maniera drammatica che “i vaccini costituiscono un’assicurazione sulla vita e una cintura di sicurezza per l’umanità”. “Conosci il tuo nemico: Cos’è, da dove viene e cosa ci insegna il Coronavirus” di Valerio Rossi Albertini.
All’appello mancano molti altri, ma non dobbiamo disperare, perche siamo solo all’inizio delle riaperture delle librerie.