In un momento in cui tantissime persone sono alla disperata ricerca di lavoro (e possibilmente a tempo indeterminato), verrà certamente accolta come una buona notizia quella appena fornita dall’Inps, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, che ha annunciato l’intenzione di espandere il proprio organico. Si parla di 10mila assunzioni. Tanti posti, dunque, ai quali si può ambire partecipando principalmente a concorsi pubblici. Diverse saranno le figure ricercate dall’Inps, sia diplomati che laureati. Ma come si fa a partecipare? E quali sono i requisiti richiesti? Vediamo tutto nel dettaglio e quali sono i ruoli a concorso. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Quattromila posti di lavoro, al via il bando che fa gola a tanti: ecco i requisiti e come candidarsi
>>> “Cosa hanno fatto dopo l’incidente”. La testimonianza choc sugli youtuber nel luogo dello schianto (VIDEO)
I concorsi Inps per 10mila posti prevedono: 3 dirigenti di I fascia – da assumere attraverso procedura concorsuale; 20 dirigenti amministrativi della seconda fascia funzionale – da reperire attraverso corso-concorso bandito dalla Scuola nazionale dell’amministrazione-SNA (10 unità); 12 medici della seconda fascia funzionale – da reperire attraverso scorrimento della graduatoria del concorso INPS per 62 medici della seconda fascia funzionale. In caso di esaurimento, tramite nuovo concorso. 47 medici della prima fascia funzionale – da assumere tramite scorrimento della graduatoria del concorso per 189 medici già espletato o, se esaurita, tramite nuova procedura concorsuale (42 unità) e mediante stabilizzazione di personale medico in posizione di comando (5 unità). 5 professionisti tecnico-edilizi di I livello – da assumere mediante scorrimento della graduatoria del concorso a 38 professionisti tecnico-edilizi di I livello o, in caso di esaurimento, nuova procedura concorsuale. E ancora… (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Non servirà più il bancomat”. Ecco in quali banche e come funzionerà: “Intrappolati nella rete unica”
I concorsi Inps per 10mila posti prevedono: 3 professionisti statistico-attuariali di primo livello – tali risorse verranno reperite attraverso scorrimento della graduatoria del concorso a 7 professionisti statistico-attuariali di I livello già espletato o nuovo bando se esaurita; 10 professionisti legali di primo livello – da assumere tramite scorrimento della graduatoria del concorso INPS per 15 avvocati. O, in caso di esaurimento, con nuovo concorso. 751 unità di area C, posizione economica C1 (consulenti protezione sociale) – da assumere mediante scorrimento della graduatoria del concorso per 1858 consulenti protezione sociale già espletato. Oppure nuovo concorso in caso di esaurimento della stessa; 751 unità da inquadrare in posizione economica C1, a seguito di progressione verticale; 645 unità da inquadrare in area B, posizione economica B1 – da assumere tramite scorrimento di graduatorie o nuovo concorso. E ancora… (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “E non finisce qui”. Il “regalo” della Lagarde agli italiani. Conseguenze choc per famiglie e imprese
Concorsi Inps, 10mila posti a bando: i requisiti
I concorsi Inps per 10mila posti prevedono: 64 unità da inquadrare in posizione economica B1, a seguito di progressione verticale; 1 insegnante – da assumere attraverso forme di reclutamento previste dal comparto scuola. I requisiti sono quelli richiesti generalmente per l’ammissione ai concorsi pubblici, ovvero: essere maggiorenne, avere la cittadinanza italiana o comunitaria, godere dei diritti civili e politici e non avere carichi penali pendenti. Il processo di selezione prevede invece tre fasi: una prova scritta di cultura generale, una seconda prova scritta di cultura specifica e un colloquio finale. Il bando di concorso per lavorare all’Inps sarà presto consultabile in Gazzetta Ufficiale. Per le date delle prove e le modalità di candidatura, tenete d’occhio il sito!
Ti potrebbe interessare anche: “Arriva la tempesta immobiliare”. Dall’Europa arriva la minaccia per le nostre case. Cosa c’è da sapere