Vai al contenuto

“È svizzera”. Siparietto Cacciari-Reggiani, Schlein e il Pd asfaltati e umiliati così (il VIDEO)

Pubblicato il 07/03/2023 08:14 - Aggiornato il 07/03/2023 09:02
Cacciari Reggiani Schlein svizzera
Massimo Cacciari e Francesca Reggiani

Che ci fanno insieme Francesca Reggiani, una delle comiche, cabarettiste e imitatrici italiane più famose di sempre, e Massimo Cacciari, filosofo? Fanno il pelo e contropelo a Elly Schlein, da sinistra. I due sono infatti stati ospiti dell’ultima puntata di “Otto e Mezzo”, il programma di La7 condotto da Lilli Gruber, andata in onda il 6 marzo. “Elly Schlein è svizzera, ha studiato in Svizzera”, esordisce Reggiani facendo una battuta ma rimarcando la provenienza della neosegretaria del Pd, dipinta da chi le stava tirando la volata per la vittoria come una novella popolana che viene dal basso. Anche noi avevamo già scritto delle sue origini e della sua provenienza sociale e culturale tuttaltro che proletaria, anzi. Perché questo è un tema, e anche a sinistra se ne stanno accorgendo ora: la narrazione costruita attorno a Schlein non è veritiera. Ma Reggiani continua, e Cacciari la segue. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Non ci libereremo di lei! Von der Leyen, pronta la nuova poltrona. Dopo la Ue ecco dove andrà a far danni

Dice Francesca Reggiani sempre sul filo dell’ironia: “Uno dei grandi problemi di noi italiani è il rispetto delle regole. Noi le regole le abbiamo sempre un po’ patite”. E in studio intanto se la ride anche Alessandro Giuli. “Non è che in Svizzera si può fare come qua, che ognuno fa come gli pare… che magari dalla cuccia del cane tiri su un tramezzo e ci fai una villetta a due piani”. A quel punto, ridendo sotto ai baffi, arriva la bordata di Cacciari, che ancora una volta spara a zero sul PD e sulla neosegretaria: “Per questo Elly Schlein non può essere l’anti-Meloni. Da una parte c’è la Garbatella, dall’altra la Svizzera”. Una pietra tombale praticamente da parte del filosofo. (Continua a leggere dopo il video)

Cacciari: “In Italia più Garbatelle che Svizzere”

Continua infatti Cacciari: “Vi assicuro che in Italia ci sono più Garbatelle che Svizzere”. Rincara la dose la Reggiani: “Oltretutto il Partito Democratico ha anche una pesante questione morale…”. Il riferimento è agli ultimi scandali che hanno travolto il partito, il Qatargate su tutti. La Reggiani chiude con una battuta facendo ridere tutti, ma intanto il punto è stato ben centrato, da lei e da Cacciari. La cittadina svizzera Schlein avrà un bel da fare, dentro e fuori il partito. Per il momento, però, non è affar nostro.

Ti potrebbe interessare anche: “Una porcheria!”. Sorbillo fa la pizza con la farina di grillo e la sua denuncia diventa virale (VIDEO)