x

x

Vai al contenuto

“Tredici morti”. Allarme bici elettriche, è allarme esplosioni: cosa succede alle batterie

Pubblicato il 03/08/2023 09:14 - Aggiornato il 04/08/2023 10:19
bici elettriche esplose batterie

Possono morire 13 persone a cause delle biciclette elettriche? No. Eppure questo è quanto successo a New York. Alcune bici elettriche sono letteralmente esplose, seminando morte e terrore. E costringendo le autorità a intervenire subito per fare luce su cosa sia successo. A New York come nel resto del mondo occidentale, Italia compresa, la presenza di e-bike è cresciuta a dismisura, ma purtroppo anche la frequenza di incendi e morti è stata attribuita alle batterie che le alimentano. Così come per le auto (che l’Ue sta spingendo forsennatamente e che continuano a esplodere e a procurare vittime), anche per le due ruote restano fortissime criticità. Ora i funzionari stanno cercando di regolamentare meglio il modo in cui le batterie vengono prodotte, vendute, ricondizionate, caricate e immagazzinate per evitare incidenti così devastanti. Ma cosa è successo? (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Renzi-Meloni, tutto pronto!”. La clamorosa indiscrezione sui piani dell’ex premier: cosa sta per succedere
>>> “Emanuela Orlandi non è stata l’unica!” Una lettera in codice indica una nuova pista: “Altre ragazze e donne…”

La notizia è stata data da Global News, e ripresa da ScenariEconomici. “Abbiamo lanciato l’allarme per mesi”, ha osservato il sindaco di New York City Eric Adams il giorno dopo che una batteria ha acceso un incendio in un negozio di bicici elettriche di Chinatown. “Abbiamo bisogno di un’azione reale, non solo a livello statale, ma anche a livello federale”, ha poi aggiunto. New York ha registrato finora 100 incendi di questo tipo quest’anno, con il pauroso bilancio di 13 morti. Il commissario per i vigili del fuoco di New York, Laura Kavanagh, ha spiegato che questi incendi sono particolarmente pericolosi perché non bruciano; esplodono, un fatto che ha condiviso durante un’udienza pubblica sulla questione che si è svolta a Washington. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Bici e monopattini, cambia tutto e sarà un salasso: ecco la brutta sorpresa per chi ne possiede uno
>>> “Dove lo vedremo”. Incredibile Santoro, il colpo di scena che nessuno si aspettava

Bici elettriche esplose, più test e controlli sulle batterie

“Dobbiamo renderle sicure con altri test e certificazioni”, ha detto Robert Slone, vicepresidente senior e capo scienziato di UL Solutions, una società di test sui prodotti che certifica la conformità alla sicurezza per una serie di prodotti elettrici. “Data la storia che abbiamo visto in termini di incendi e feriti e, sfortunatamente, anche morti – non solo a New York – in tutto il paese e in tutto il mondo”. Le batterie per le bici elettriche che sono esplose funzionano più o meno come le batterie dei cellulari, dei computer portatili e la maggior parte dei veicoli elettrici.

Ti potrebbe interessare anche: “Incriminato”. Bomba Trump negli Stati Uniti: cosa è successo all’ex presidente e la sua immediata reazione