Vai al contenuto

“10.000 euro per vestiti ed è solo l’inizio…”. Le spese “pazze” di Soumahoro. L’inchiesta di Striscia la Notizia

Pubblicato il 31/01/2023 14:10

La Lega Braccianti e Aboubakar Soumahoro restano al centro delle indagini di Striscia La Notizia e del suo inviato Pinuccio, che da tempo continuano a raccontare gli sviluppi della vicenda che ha coinvolto l’ex esponente di Sinistra Italiana. L’inviato del telegiornale satirico di Canale 5 ha seguito da vicino il filone di inchieste sul sindacato dei migranti fondato dal deputato, passato al Gruppo Misto dopo i recenti scandali. Concentrandosi, ultimamente, sulle raccolte fondi organizzate per sostenere le spese della Lega Braccianti attraverso la piattaforma Gofundme. Pinuccio ha rivelato di essere riuscito a mettere le mani su una rendicontazione, per quanto parziale, pubblicata proprio sul sito della Lega Braccianti e relativa all’utilizzo dei fondi raccolti con Gofundme per lo sciopero di Roma e per l’acquisto dei regali per i bambini di Borgo Mezzanone e Torretta Antonacci. Centri, questi, che in realtà ospitano però pochissimi bambini. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Quanto guadagna Soumahoro? Non indovinerete mai. La clamorosa dichiarazione dei redditi del sindacalista

Striscia inchioda Soumahoro sui conti della Lega Braccianti

“Abbiamo trovato le spese, almeno così risulta dalle loro carte, di alcune missioni fatte con i soldi raccolti attraverso Gofundme e altre piattaforme ma ci sono alcune cose che non abbiamo capito, perché non si capisce niente”, ha spiegato Pinuccio, entrando poi nello specifico della vienda. (Continua a leggere dopo la foto)

Come spiegato a Striscia, durante il Natale erano stati raccolti attraverso Gofundme 16.061 euro destinati ai bambini. Almeno in teoria, visto che l’utilizzo sarebbe stato in realtà ben diverso: “14.266 euro sono stati spesi per acquisti di beni previsti dallo statuto, immaginiamo i regali ma bambini non ne abbiamo visto, e poi circa 1.700 per l’acquisto di servizi come realizzazione di video e altro”. Pinuccio ha commentato: “Ma che cosa? Hanno raccolto i soldi sulla piattaforma per i regali e poi spendono 1.700 euro per un video? E poi che video? C’è una fattura, qualcosa? Niente”. (Continua a leggere dopo la foto)

Striscia Soumahoro conti lega

Striscia la Notizia ha analizzato anche la rendicontazione per l’altra raccolta fondi, quella per lo sciopero di Roma dei braccianti. In quel caso, attraverso Gofundme, erano stati raccolti esattamente 31.285 euro. “Da come dicono loro sulla Lega Braccianti, circa 10mila euro sono stati spesi per vestiario e cibo. E che vestiti sono? Gli abiti hanno comprato a tutti quanti? 10mila euro mi sembra un poco troppo” ha commentato Pinuccio. L’inviato ha trovato nella rendicontazione anche “21mila euro per trasporti. A noi non risultano migliaia di persone trasportate, a meno che non siano venuti con la Ferrari”.

Ti potrebbe interessare anche: “Come lo paga il mutuo?”. Ennesima tegola per Soumahoro, la dichiarazione dei redditi lo sbugiarda

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure