x

x

Vai al contenuto

“Aumenti fino al 16%”. Nuova stangata in arrivo per gli automobilisti italiani: costi alle stelle

Pubblicato il 21/03/2023 11:17 - Aggiornato il 21/03/2023 11:43

Non c’è soltanto il caro carburante a preoccupare gli automobilisti italiani, con il prezzo di benzina e diesel al momento tornato a livelli accettabili ma che minaccia di schizzare nuovamente verso l’alto da un momento all’altro. A causa di un’inflazione galoppante, infatti, una nuova stangata potrebbe presto materializzarsi all’orizzonte, mettendo in difficoltà tante famiglie già costrette a fare i salti mortali per arrivare a fine mese. Le previsioni erano già tutt’altro che incoraggianti, in questo senso, alla fine del 2022, con i dati dei primi mesi del 2023 che non hanno fatto altro che confermare aumenti su tanti prodotti, a partire da quelli alimentari. Come spiegato dalla testata specializzata Mondo Fuoristrada, il settore dell’automobile potrebbe a sua volta essere presto interessato da nuovi rincari, in particolare sul fronte dei premi assicurativi Rc Auto. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Auto diesel, multe fino a 600 euro”. Blocco auto, ecco in quali città scatteranno i divieti: fate attenzione

stangata automobilisti italiani

Nuova stangata in arrivo per gli automobilisti italiani

Nel contesto italiano, gli ultimi 10 anni erano stati segnati da una stabilità generale nei costi delle assicurazioni. Con la pandemia e il conseguente lockdown, il forte calo dei sinistri aveva portato a ribassi record nell’ultimo biennio, uno scenario però cambiato improvvisamente nei primi 3 mesi del 2023: i numeri parlano di incidenti nuovamente in crescita, con esborsi da parte delle compagnie e, di conseguenza, nuovi aumenti nei costi. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Automobilisti, 7 nuove multe (salatissime). Il “regalo” dell’Europa agli italiani. Cosa cambia

A pesare sono anche altri fattori. A causa della già citata inflazione, infatti, è cresciuto il costo dei beni di ricambio, spingendo le compagnie ad aumentare ulterioremnte i premi assicurativi. Le conseguenze previste a fine 2022 sul rincaro delle Rc Auto non hanno tardato così ad arrivare, come confermato dai dati forniti dall’osservatorio di Facile.it che ha registrato un +15% del costo dei premi. (Continua a leggere dopo la foto)
“Rischio stangata sul bollo auto”. Al via i nuovi controlli: tutto quello che c’è da sapere per evitare guai

Conti alla mano, a febbraio 2022 il premio era in media di 447,91 euro, mentre oggi il costo dei premi assicurativi per la responsabilità civile da circolazione dei veicoli a quattro ruote si attesta su 515,41 euro. Questo significa un aumento del 15,07% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con le stime che mettono in preventivo ulteriori rincari nei prossimi mesi che potrebbero portare, complessivamente, a un +16,7%.

Ti potrebbe interessare anche: “Ecco cosa rischiano le banche italiane”. La trappola Bce pronta ad asfaltare l’Italia