Vai al contenuto

La showgirl 33enne ricoverata d’urgenza. “Due tumori in pochi mesi”, l’annuncio choc

Pubblicato il 19/02/2024 18:51 - Aggiornato il 19/02/2024 21:51

Molto nota anche alle nostre latitudini, Amy Dowden ha lasciato i fans e gli ammiratori nello sconforto. L’annuncio della show girl, ballerina professionista e conduttrice inglese, appena 33enne, testimonia l’enorme, e anomala, diffusione di patologie oncologiche che si registra a partire dal 2020 e soprattutto nei più giovani. Spesso malattie fulminanti che si consumano in pochi mesi; in alcuni casi, settimane. Nel suo caso, si tratta di un “turbo-cancro” – un termine orrendo che indica proprio l’anomalia di cui parlavamo – che possiamo considerare, purtroppo, “doppio”. Amy Dowden è stata ricoverata d’urgenza in ospedale stamane per problemi respiratori e ha condiviso le foto mentre combatte contro il cancro al seno. La cosa alquanto strana è che appena nel maggio del 2023 le era stato diagnosticato un cancro al seno al terzo stadio, aveva subito una mastectomia, per poi annunciare dopo due mesi di aver ricevuto una seconda diagnosi di “un altro tipo di cancro”, costringendola a necessitare di chemioterapia. Un mese dopo, Dowden fu ricoverata in ospedale con un coagulo di sangue nel polmone, descritto come un effetto collaterale del suo cancro, sino al ricovero di oggi. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Russia, “Colpiremo Washington, Berlino e Londra”. Le minacce nucleari di Medvedev che spaventano il mondo

ricovero showgirl due tumori

I messaggi dall’ospedale

Nota per la sua partecipazione al programma della Bbc Strictly Come Dancing, un format ripreso anche in Italia con il titolo “Ballando con le stelle”, è stata costretta a dare forfait alla sua ventunesima edizione. “Le cose ultimamente non sono andate secondo i piani – ha spiegato la giovane – Ma mi sento molto meglio ora e continuo ad affrontare questa situazione con serenità”. L’affermazione accompagnava una foto postata direttamente dal letto d’ospedale. “Come stanno tutti? Il sole splende e non vedo l’ora che arrivi la primavera”, ha scritto, ed ha anche postato di una vacanza di San Valentino con suo marito Ben, dove si sono goduti un momento di relax insieme in una spa. La showgirl, famosa in tutto il mondo, anglosassone e non solo, per la grande popolarità del talent show britannico trasmesso dalla BBC, la prima che ha rilanciato la notizia, ha ringraziato il servizio sanitario inglese per il sostengo e le cure ricevute. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Tumori, previsioni choc dell’Oms: 35 milioni di nuovi casi nel 2050

ricovero showgirl due tumori

La prima diagnosi

 Già dopo la prima diagnosi, Amy Dowden aveva stupito il mondo per la serenità con cui ha affrontato – e sta, purtroppo, tuttora affrontando – la sua malattia: “Inizialmente mi sono sottoposta a una mastectomia parziale, radioterapia e trattamento ormonale” ha spiegato in una diretta social. “Ma poi, dopo la mia risonanza magnetica, sfortunatamente, hanno trovato ancora più tumori. Non era quello che ci aspettavamo. L’oncologo ha detto che con la chemio ho ottime possibilità di guarigione”. Quindi Amy ha confessato le paure che una simile diagnosi porta con sé: “Ero davvero spaventata e non volevo fare la chemio, ma poi ho pensato alla mia vita e all’essenziale per me, cioè la danza. Allora mi sono detta: puoi togliermi il seno ma non puoi togliermi la danza“.

Potrebbe interessarti anche: Malore improvviso, muore infermiera incinta di 8 mesi. “Nato il bambino”, i medici lottano per salvarlo