Improvviso malore per Matteo Richetti, mentre era nell’Aula di Montecitorio. Il quarantottenne capogruppo di Azione-Italia Viva, già esponente del Pd, immediatamente soccorso dal personale sanitario della Camera dei Deputati, è stato poi trasportato d’urgenza al Policlinico Gemelli dove è stato ricoverato per accertamenti. Il deputato si trovava alla Camera da stamane per seguire i lavori del decreto Aiuti quater. La notizia è stata battuta dall’ANSA alle 18.43. I malori improvvisi arrivano in Parlamento. Naturalmente noi non conosciamo le cause, e naturalmente auguriamo a Matteo Richetti tutto il meglio; semplicemente, tuttavia, registriamo ancora una volta un fenomeno epocale, per quanto taciuto, a riguardo di questi improvvisi malesseri. Occorre fare una semplice ricerca su Google per scoprire come, solo nell’anno 2021, i malori improvvisi abbiano conosciuto una impennata del 344,7%. La cosa andrebbe considerata con una certa preoccupazione, ma in molti preferiscono voltarsi dall’altra parte.
Con il passare del tempo, sono arrivati aggiornamenti fortunatamente confortanti: secondo l’edizione on line de la Repubblica, già durante il trasporto al Pronto soccorso il parlamentare si è ripreso e ora la situazione sarebbe stabile. Il mancamento, è scritto, “potrebbe essere stato dovuto a un calo di pressione o a stress”. Trascorrerà la notte in ospedale. Immediata era arrivata la solidarietà bipartisan dei partiti. (Continua a leggere dopo la foto)
“A nome del gruppo dei deputati di Fratelli d’italia auguro pronta guarigione al collega Matteo Richetti, capogruppo di Azione”, ha dichiarato Tommaso Foti, presidente del gruppo di FdI alla Camera. In una nota congiunta la capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra, Luana Zanella, e il co-portavoce di Europa Verde, Angelo Bonelli, hanno scritto: “A nome del gruppo dei deputati di Alleanza Verdi e Sinistra i nostri auguri di pronta guarigione al collega Matteo Richetti, capogruppo di Azione”. “Il gruppo parlamentare del Movimento 5 stelle alla Camera è vicino al collega Matteo Richetti e gli augura una pronta guarigione”, ha, invece, scritto Francesco Silvestri, capogruppo del Movimento cinque stelle alla Camera. “Ci auguriamo di vederlo presto in aula. A lui e alla sua famiglia un grande in bocca al lupo a nome di tutta la Lega”: così i capigruppo, rispettivamente, di Camera e Senato, Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo. “Il Gruppo di Noi Moderati è vicino al collega Matteo Richetti e gli augura una rapidissima guarigione. Vogliamo vederlo al più presto in Aula e in piena forma”: lo ha affermato il leader di Noi Moderati, Maurizio Lupi. (Continua a leggere dopo la foto)
Auguri di pronta guarigione al nostro @MatteoRichetti. Oggi ci siamo spaventati ma sappiamo che sei una roccia. Ti aspettiamo presto in Aula! pic.twitter.com/kPQ2W6igPw
— Maria Elena Boschi (@meb) January 12, 2023
Nativo di Sassuolo, Matteo Richetti, dopo una decennale militanza nel Partito democratico, durante la scorsa legislatura ha aderito ad Azione di Carlo Calenda. Una decisione maturata a seguito dell’appoggio dato dal Pd al governo cosiddetto giallo-rosso presieduto da Giuseppe Conte. Alle elezioni del 25 settembre è stato, dunque, rieletto alla Camera con il Terzo Polo.
Potrebbe interessarti anche: Demagogia ecologista: il mondo abbassa i prezzi del trasporto pubblico, Sala li aumenta – Il Paragone