x

x

Vai al contenuto

Mondo del calcio sotto shock, malore improvviso per il centrocampista 28enne. “Lotta tra la vita e la morte”

Pubblicato il 27/02/2024 20:48

Paura, e soprattutto sgomento, per quanto accaduto a Kristoffer Olsson, centrocampista svedese del Midtjylland e della nazionale, cresciuto nelle giovanili dell’Arsenal. Attualmente lotta tra la vita e la morte e si trova ricoverato in terapia intensiva dopo, manco a dirlo, un  “malore improvviso” che lo ha fatto collassare mentre si trovava nella sua casa di Herning in Danimarca, la città di cui il Midtjylland è la squadra, che milita nella massima divisione. I medici parlano addirittura di “Malattia acuta al cervello”, una diagnosi spietata. È appena il caso di ricordare che stiamo parlando di uno sportivo professionista di soli 28 anni, dunque dedito ad allenamenti quotidiani e la cui salute, come per ogni calciatore delle massime divisioni, è costantemente monitorata. Eppure, i medici dell’ospedale di Aarhus, dove è ricoverato, assieme alla terribile diagnosi hanno comunicato che il giovane si trova collegato a un ventilatore già da una settimana. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Macron all’attacco: “Ecco cosa faremo in Ucraina”. Mosca: “Se succede, sarà guerra”

malore improvviso  Kristoffer Olsson

Cosa sappiamo delle condizioni di Olsson

Il malore risale al 20 di febbraio, ma la società del Midtjylland lo ha comunicato oggi, a causa delle voci che si susseguivano insistenti circa la sua assenza degli ultimi giorni. Dunque, Kristoffer Olsson è affetto da una malattia apparentemente acuta, legata al cervello, “che non è dovuta ad autolesionismo di alcun tipo, né la causa è dovuta a fattori esterni”, è scritto nel comunicato della squadra riportato dall’agenzia di stampa Adnkronos. Non vorremmo apparire ripetitivi, i nostri lettori sanno bene che l’eziologia dei malori che si susseguono con angosciante cadenza, guarda caso, dal 2021, non è stata chiarita da nessuno. Nessuna correlazione? Ci limitiamo a ricordare che, tanto più tra gli sportivi, questo fenomeno non è assolutamente normale. E, invece, purtroppo non è la prima volta che accade: abbiamo già scritto di più di un decesso tra i calciatori e gli sportivi in genere; abbiamo già scritto di malori anche sul campo di gioco e di conseguenze gravissime come nel caso di Marc Overmars, l’ex ala dell’Ajax, il cui muscolo cardiaco ha subito lesioni permanenti. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Meloni infuriata, Salvini se ne va. Il retroscena dal consiglio dei ministri: “Tutti contro tutti”. Cosa è successo

malore improvviso  Kristoffer Olsson
Foto: Edoardo Ferrara

“Tragedia inspiegabile” in Italia

Adesso trasferiamoci in Italia, per parlare di una “tragedia inspiegabile”. Stavolta non c’è stato nulla da fare: Edoardo Ferrara, ingegnere biomedico appena 31enne, è spirato nella sua casa di Bologna a causa di un arresto cardiaco, e a nulla sono valsi i tentativi di rianimarlo. Amici e parenti sottolineano come Edoardo fosse in piena salute.

Potrebbe interessarti anche: Malore improvviso, muore giornalista di Repubblica. Aveva 66 anni. Lascia moglie e due figlie