x

x

Vai al contenuto

“Il vaccino è autorizzato per uso di emergenza”. Usa, Pfizer si copre le spalle e sugli effetti collaterali chiarisce…

Pubblicato il 20/07/2021 12:47 - Aggiornato il 20/07/2021 12:50

Più chiaro di così… Con un tweet il noto colosso farmaceutico Pfizer comunica agli utenti un messaggio molto importante: il loro vaccino non è mai stato approvato dall’ FDA, ma solo autorizzato all’uso per l’emergenza.

“The Pfizer-BioNTech COVID-19 Vaccine has not been approved or licensed by the FDA but has been authorized for emergency use to prevent COVID-19 in ages 12+”, questo il messaggio di avvertenza che viene pubblicato sul loro canale Twitter. Quando? Solo qualche settimana fa, il 9 luglio 2021.

Così la casa farmaceutica “mette le mani avanti” e decide di specificare che l’utilizzo del siero non ha mai ricevuto il beneplacito ufficiale della FDA, Food and Drug Administration, ovvero l’ente governativo che negli USA si occupa di regolamentare i prodotti alimentari e farmaceutici, ma solo l’autorizzazione all’utilizzo per l’emergenza dovuta al Covid-19.

Cosa vuol dire esattamente che un farmaco può essere utilizzato, non essendo approvato o non avendo ricevuto la licenza, per uso emergenziale? Secondo la FDA, “durante un’emergenza sanitaria pubblica, la FDA può utilizzare la sua autorità di autorizzazione all’uso di emergenza, definito EUA, per consentire l’uso di prodotti medici non approvati per diagnosticare, trattare o prevenire gravi o malattie pericolose per la vita quando vengono soddisfatti determinati criteri, incluso il fatto che non ci sono alternative adeguate, approvate e disponibili”.

Quindi l’EUA, ha senso di esistere, nel momento in cui non ci sono alternative: “alternative adeguate, approvate e disponibili”. Inoltre, sul sito, viene specificato che l’uso di emergenza di questo prodotto “è autorizzato solo per la durata della dichiarazione di emergenza, a meno che non termini prima”.

Ma c’è di più. Per leggere l’ultima comunicazione ufficiale riguardo al un nuovo effetto collaterale rilevato bisogna cliccare al link che viene riportato dopo la suddetta frase. “Per vedere la scheda informativa”, prosegue Pfizer ,cliccare al seguente link https://www.covidvaxoption.com.

Il nuovo sintomo rilevato e accertato da Pfizer è quello della ​​​​​Miocardite. Si tratta dell’infiammazione del muscolo cardiaco. E pericardite, infiammazione che interessa invece, il rivestimento esterno al cuore. Miocardite e Pericardtite “si sono verificate in alcune persone che hanno ricevuto il vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19”, comunica Pfizer.

Che poi prosegue specificando: “Nella maggior parte di queste persone, i sintomi sono iniziati entro pochi giorni dalla ricezione della seconda dose del vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19. La possibilità che ciò accada è molto bassa. Dovresti consultare immediatamente un medico se hai uno dei seguenti sintomi dopo aver ricevuto il vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19:
• Dolore al petto
• Fiato corto
• Sensazione di avere un cuore che batte forte, palpitante o batte forte”.​​​​

E poi rilascia un’altra importante indicazione: “Se hai una storia di miocardite o pericardite, informa il tuo medico prima di ottenere il vaccino Pfizer-BioNTech ​​​​​​​COVID-19”.

Insomma, una rilevazione che viene comunicata con il Tweet del 9 luglio. Data in cui viene anche enfatizzato che il processo di inoculazione/monitoraggio è sempre attivo e incessante: “Mentre continuiamo a essere guidati dalla scienza, oggi forniamo un aggiornamento sulla nostra strategia completa di richiamo del vaccino #COVID19 alla luce dei dati emergenti, inclusi i dati relativi alla #DeltaVariant”. Il che lascia facilmente intendere la natura sperimentale e mutevole che riguarda l’utilizzo del siero.