x

x

Vai al contenuto

“Vogliamo vedere i contratti!” Guai (forse grossi) per i Ferragnez e Amadeus. Cosa succede

Pubblicato il 17/02/2023 13:09
Ferragni pubblicità Instagram Sanremo
Gianni Morandi, Chiara Ferragni e Amadeus in diretta Instagram a Sanremo 2023

“Buongiorno principessa!”. Verrebbe da scomodare una delle frasi più celebri de “La vita è bella” di Roberto Benigni (per restare in tema) commentando la decisione della Rai di visionare i contratti di Fedez e Chiara Ferragni per Sanremo. A pochi giorni dalla chiusura del Festival 2023, ricco di polemiche, scontri e politicizzazioni, scoppia il caso Instagram, onnipresente in questa edizione targata più Ferragnez che Amadeus. Il “sospetto” di un possibile pubblicità occulta è stato sollevato dalla stampa, e ora arriva anche in consiglio d’amministrazione. Nella giornata del 15 febbraio, infatti, il Cda ha chiesto alla governance spiegazioni rispetto ad alcune scelte. Qual è stato il ruolo dei due influencer rispetto a Instagram? Sia in termini di pubblicità al social stesso sia in termini di guadagno personale sul piano dell’ulteriore rafforzamento dei propri profili privati vista l’enorme vetrina a disposizione. Cosa succede ora? (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Hotel di lusso e viaggi in business”. Una nuova bufera investe l’Ue e 130 europarlamentari. Cosa succede

Ora in Rai ci si chiede come mai non si sia pensato a un accordo commerciale con Instagram e se esistano i margini per un caso di pubblicità occulta. Come riporta Fanpage, il Cda ha dunque chiesto esplicitamente di poter visionare i contratti fatti a Ferragni e Fedez, “per capire i dettagli e comprendere se vi siano accordi riferiti proprio alla presenza di Instagram“. Non solo Instagram, però. Perché un ulteriore problema si è creato intorno alla presenza della troupe Amazon a seguito della coppia per girare materiale da utilizzare nella seconda stagione della serie “The Ferragnez”, in onda su Amazon appunto. (Continua a leggere dopo la foto)

Pubblicità prevista dal contratto?

Nulla di strano (più o meno) se il tutto fosse inserito in accordi precisi. Dalla prima all’ultima serata, Chiara Ferragni ha parlato quasi più di Instagram che del Festival di Sanremo. È questa l’accusa mossa dai più e che alimenta il sospetto. Emblematico, poi, è stato il gesto di inaugurare il profilo ufficiale di Amadeus in diretta. Chiaro che Instagram è il suo lavoro… ma quali accordi c’erano tra lei e la tv di Stato per altri inserimenti a fini commerciali? Se dal contratto che sarà visionato dal CdA dovessero emergere anomali, si potrebbe procedere con l’accusa di pubblicità occulta, dato che la piattaforma social è stata letteralmente una delle protagoniste del Festival.

Ti potrebbe interessare anche: “Stop alle caldaie”. L’Europa impone il cambiamento: ecco entro quando e come fare per sostituirle