x

x

Vai al contenuto

Una strage! Gli eco-attivisti colorano le acque di verde per protesta, le conseguenze sono terribili (VIDEO)

Pubblicato il 20/09/2023 10:37

Un’iniziativa pensata per provocare e far discutere, come tante di quelle portate avanti dagli eco-attivisti negli ultimi mesi. E che però, stavolta, si è trasformata in un pericoloso boomerang, con polemiche a non finire e accuse molto, molto pesanti. Tutto è successo nella città alsaziana di Colmar, poco distante dal confine con la Germania, dove un gruppo di manifestanti di Extinction Rebellion ha rovesciato nei canali del fiume Lauch un colorante in segno di protesta. Una tintura a base di fluoresceina, colorante organico dall’elevata fluorescenza, che ha tinto le acque di un verde acceso. Provocando, però, anche seri danni alla fauna ittica presente nella zona. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Eco-attivisti nudi bloccano il traffico: ma la protesta di Ultima Generazione finisce malissimo (VIDEO)
>>> “Ti spacco la faccia”. Eco-attivisti bloccano la strada e vengono aggrediti da cittadini esasperati (VIDEO)

eco-attivisti acqua verde

La regione dell’Alsazia è stata particolarmente bersagliata dai gruppi ecologisti nel corso delle ultime settimane, con iniziative in diverse città. Non è la prima volta che i fanatici ambientalisti adoperano la fluoresceina nelle loro contestazioni: nel 2016, come ricordato da Nicola Porro, stata impiegata in altre contestazioni ad Annecy, Rennes o Alèsin, mentre lo scorso marzo è stata scaricata nelle acque del Var per protestare contro la riforma delle pensioni varata da Macron. (Continua a leggere dopo la foto)

eco-attivisti acqua verde

L’iniziativa degli eco-attivisti era volta a protestare contro il progetto Stocamine voluto dal ministro della Transizione ecologica, la macroniana Barbara Pompili. L’operazione consiste nello stoccaggio a 550 metri di profondità di 42.000 tonnellate di rifiuti contenenti amianto, arsenico e mercurio dentro l’ex miniera di potassio di Wittelsheim. Dopo la protesta, il sindaco di Colmar Éric Straumann ha tuonato pesantemente contro il gruppo di ambientalisti. (Continua a leggere dopo la foto)

eco-attivisti acqua verde

“Il prodotto dovrebbe scomparire rapidamente – ha denunciato Straumann – ma l’acqua è ancora verde. Ho visto più di dieci pesci morti: è qualcosa di anormale, perché di solito non succede”. Straumann ha fatto sapere che uno degli attivisti è stato arrestato dalle Brigate Verdi, un corpo di agenti che funge da polizia municipale nei centri rurali.

Ti potrebbe interessare anche: Shein, ecco cosa si nasconde davvero dietro i vestiti a prezzi stracciati. La denuncia (VIDEO)