x

x

Vai al contenuto

“È la fine del vaccino contro il Covid”. Ecco quanti italiani NON hanno fatto la quarta dose. I dati ufficiali

Pubblicato il 07/02/2023 12:26 - Aggiornato il 07/02/2023 12:27

Il Covid non è finito del tutto, ma la paura è ormai da tempo alle spalle. E così da un lato i cittadini iniziano a ignorare in maniera sempre più massiccia gli appelli alla vaccinazione, dall’altro i colossi del settore farmaceutico vedono sgonfiarsi un business fin qui miliardario. Per capire la portata del fenomeno basta dare un’occhiata ai dati: secondo l’ultimo monitoraggio della Fondazione Gimbe, riportato in queste ore dall’Ansa, sarebbero 12 milioni le persone che non hanno avuto la quarta dose, con anziani e fragili che ricorrerebbero sempre meno all’inoculazione. Il presidente dell’ente, Nino Cartabellotta, ha sottolineato anche come “la somministrazione delle quarte dosi (secondo richiamo) è in caduta libera da mesi, ha tassi di copertura molto bassi in particolare nelle Regioni del Sud e lascia scoperte 11,9 milioni di persone”. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Dopo la seconda dose mi sentivo morire”. Terremoto Elon Musk: senza freni su Twitter. Cosa ha scritto

I dati ufficiali sulla quarta dose: italiani in fuga dal vaccino

Stando ai dati forniti dal monitoraggio, al 2 febbraio erano 6,77 milioni le persone di età superiore a 5 anni a non avere ricevuto nemmeno una dose di vaccino. Tra questi, gli attualmente vaccinabili sarebbero 6,35 milioni, pari all’11% della platea (dal 7,3% della Provincia Autonoma di Trento al 14,4% della Provincia autonoma di Bolzano), 0,42 milioni sono temporaneamente protette in quanto guarite da Covid-19 da meno di 180 giorni, pari allo 0,7% della platea (dallo 0,4% della Puglia all’1,5% del Friuli Venezia-Giulia). (Continua a leggere dopo la foto)

dati ufficiali quarta dose vaccino italiani

Dati che si accompagnano alla diminuzione dei ricoveri per Covid sia nei reparti ordinari, sia nelle terapie intensive. E al progressivo sgonfiarsi del business dei vaccini. Secondo l’Agi, l’ultima trimestrale di Pfizer sarebbe in questo senso eloquente: il colosso farmaceutico americano prevede un forte calo delle vendite annuali nel 2023: dal livello record di 100,3 miliardi di dollari di ricavi del 2022, l’azienda potrebbe non andare oltre i 67-73 miliardi di dollari.

Ti potrebbe interessare anche: “Nessuno glielo aveva sconsigliato”. La rabbia dei genitori di Giulia, morta a 16 anni dopo il vaccino