Vai al contenuto

“Così spariscono le nostre arance “. L’allarme a Fuori dal Coro: “Un’altra eccellenza italiana a rischio” (VIDEO)

Pubblicato il 11/01/2024 13:22 - Aggiornato il 11/01/2024 15:50

Un alimento consigliato da sempre dagli esperti di tutto il mondo, immancabile nelle tavole e dalle proprietà decisamente salutari: parliamo delle arance, un’eccellenza prodotta in varie Regioni italiane e che viene consumata abitualmente da tantissime famiglie. E che, però, potrebbe presto sparire. L’allarme è stato lanciato dal programma Fuori dal Coro, condotto da Mario Giordano su Rete 4, che ha mostrato un servizio realizzato dal giornalista Andrea Ruberto e paventato i rischi per le nostre colvitazioni, a seguito delle nuove normative dell’Unione Europea e dei pochi controlli interni. Ancora una volta, insomma, Bruxelles sembra determinata a spazzar via un prodotto che il resto del mondo ci invidia, a tutto vantaggio delle grandi multinazionali. (Continua a leggere dopo la foto)
“Stipendio raddoppiato grazie a una legge di Draghi”. La denuncia di Mario Giordano (VIDEO)
“Un weekend in picchiata”. Meteo, le previsioni di Giuliacci: cosa succederà in tante Regioni

arance a rischio

“Guardate, questo era un grande agrumeto” ha esordito il giornalista, mostrando le immagini di un campio ormai spoglio. “Sono quasi quattro ettari di terreno, oggi però è completamente abbandonato”. Le immagini arrivano dalla Sicilia, Regione da sempre patria dell’amatissima arancia rossa. Costretta però a fare i conti con una realtà, quella attuale, ben diversa. (Continua a leggere dopo la foto)

arance a rischio

“Questa eccellenza italiana – ha spiegato Ruberto – oggi è messa a serio rischio a causa delle malattie che arrivano nel nostro Paese a seguito delle importazioni”. Maurizio Ialuna, imprenditore agricolo, ha parlato di arance provenienti da “Sudafrica, Marocco, Egitto. Non vengono controllate, l’Italia è un porto sempre aperto. E così arrivano le malattie”. (Continua a leggere dopo la foto)

arance a rischio

Una problematica, quella denunciata da Fuori dal Coro, che va ad aggravare “una situazione già molto pesante per il nostro Paese, dove negli ultimi anni sono spariti 100 mila alberi da frutta. Un fenomeno che riguarda in misura maggiore soprattutto le arance”.

Ti potrebbe interessare anche: “Ero sano. Ora mi resta un anno di vita”. Calcio sotto choc: l’annuncio della star