x

x

Vai al contenuto

Usa, un premio in denaro per chi si vaccina: l’ultima trovata nella lotta al Covid

Pubblicato il 23/12/2021 14:44 - Aggiornato il 23/12/2021 14:45

Vi fa gola l’idea di una pizza gratis da consumare sotto le feste? O magari un paio di pantaloni in omaggio da scartare sotto l’alberto? Basta fare il “booster”, il vaccino di richiamo sul quale da mesi insistono i virologi, ed ecco che il gioco è fatto. Se pensate che si tratti di una provocazione, sappiate che siete fuori strada. L’idea ha infatti già preso piede al di fuori dei confini, negli Stati Uniti, e potrebbe essere presto esportata in altre parti del mondo in caso di successo.

Come raccontato da Repubblica, infatti, tra le opzioni possibili per gli abitanti di New York che decideranno di sottoporsi in questi giorni al vaccino di richiamo c’è anche la possibilità di ottenere un premio in denaro, per un ammontare di 100 dollari. Il sindaco Bill De Blasio lo ha chiarito nelle scorse ore, parlando del “più grande piano d’America” legato al booster: la speciale “promozione” sarà valida fino al 31 dicembre, ultimo giorno del mandato del primo cittadino.

“Questo è il momento. Uscite in tanti, fate i richiami e aiutate a rendere più sicure la vostra famiglia e l’intera città”, ha dichiarato De Blasio stando a un tweet diffuso dal suo ufficio. Non è la prima volta, d’altronde, che nella città americana si fa ricorso a simili iniziative per incentivare la popolazione: anche a luglio a New York City era stato promesso un “premio” di 100 dollari a chiunque si fosse vaccinato. In quell’occasione, le autorità puntavano a raggiungere il prima possibile l’immunità di gregge e contrastare l’avanzata della variante Delta.

Con le stesse armi, oggi l’amministrazione di New York ha deciso di affrontare il dilagare di un’altra variante, la Omicron, che ha portato a un’impennata nei contagi in tutto il mondo. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention, negli Stati Uniti quasi tre quarti di tutte le nuove infezioni derivano proprio da questa nuova forma del virus. Nella città governata da De Blasio, la percentuale di persone risultate positive ha raggiunto quasi l’8% nella settimana terminata il 17 dicembre, in netta crescita rispetto alle precedenti.

Ti potrebbe interessare anche: Propaganda Live, bufera su Makkox per un tweet volgare e sessista