x

x

Vai al contenuto

Caro-bollette, in aumento elettricità e gas: un ottobre amaro per le famiglie italiane

Pubblicato il 25/09/2019 11:03 - Aggiornato il 27/11/2019 19:04

Brutte notizie per le famiglie italiane, costrette a fare i conti con delle bollette sempre più costose. Dall’1 ottobre quella dell’elettricità aumenterà infatti del 2,6% e quella del gas salirà del 3,9% per una famiglia tipo in regime di tutela, cioè non passata al mercato libero. Una bella batosta anticipata da un comunicato dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera), che ha motivato i rincari citando il normale andamento stagionale dei prezzi, la riduzione della produzione di gas olandese e alcune restrizioni all’accesso ai gasdotti di transito europei.

Per quanto riguarda la produzione elettrica, pesano poi i timori per un possibile calo della produzione francese nei prossimi mesi, a causa dei problemi in alcune centrali nucleari. La famiglia tipo ha consumi medi di energia elettrica di 2.700 kWh all’anno e una potenza impegnata di 3 kW, mentre per il gas i consumi sono di 1.400 metri cubi annui. Tra i motivi dei rincari, spiega Arera, anche le recenti tensioni geopolitiche legate agli attacchi alle piattaforme petrolifere saudite, che hanno influenzato le quotazioni delle principali commodity energetiche.

Per l’energia elettrica, l’aumento finale è il risultato di una crescita dei costi di acquisto dell’elettricità, attenuato da una riduzione degli oneri generali. Nello specifico, pesa l’aumento della componente a copertura della spesa per la materia energia (+3,2%), parzialmente ridotto da un calo di quella per gli oneri generali (-0,6%). Per il gas naturale l’andamento è determinato invece dall’aumento della spesa per la materia prima (+3,8% sulla spesa della famiglia tipo), legata alle quotazioni stagionali attese nei mercati all’ingrosso nel prossimo trimestre, e da un lieve aggiustamento dei costi di trasporto (+0,1%).

Novità che non tarderanno a farsi sentire: per l’elettricità la spesa per la famiglia-tipo, nell’anno compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 31 dicembre 2019, sarà di 559 euro. Nello stesso periodo la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 1.107 euro. Nel 2019 la famiglia tipo “in tutela” quindi avrà una spesa totale sostanzialmente allineata a quella del 2018, registrando solo un aggiustamento di circa il +1%: +1,35% per l’elettricità, +1% per il gas.

Ti potrebbe interessare anche: https://www.ilparagone.it/lavoro/fiat-chrysler-condannata-dalla-comissione-ue-per-i-vantaggi-fiscali/