x

x

Vai al contenuto

Bonus bollette 2024, si cambia. Requisiti, importi e beneficiari: ecco tutte le novità (e come richiederlo)

Pubblicato il 01/02/2024 17:19 - Aggiornato il 01/02/2024 17:20

La legge di Bilancio 2023 che è stata approvata lo scorso 29 dicembre, pur confermando la misura decretata dal governo Draghi, l’ha innovata con alcune modifiche: il “Bonus bollette” nel 2024 cambia per quanto riguarda i requisiti d’accesso, come vedremo, ma anche nella sostanza: il bonus “potenziato” non sarà più valido. Vediamo, dunque, come si concretizzerà il Bonus bollette 2024. L’estensione del bonus, per il primo trimestre di questo 2024, è finanziata con 200 milioni di euro. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Il “farmaco dei miracoli” potrebbe sparire dagli scaffali. L’allarme dei medici: “Perché è pericoloso”

Bonus bollette 2024 requisiti come richiederlo

Bonus bollette: cosa prevede la legge di Bilancio 2024

Altra novità decretata dall’esecutivo guidato da Giorgia Meloni è il limite Isee per l’accesso al Bonus bollette 2024: a partire dal primo gennaio di quest’anno, il bonus bollette ordinario torna ad essere operativo per coloro che presentino un Isee fino a 9.530 euro (o 20.000 euro se ci sono almeno quattro figli a carico). Termina qui, lo dicevamo, il periodo di validità del bonus bollette “potenziato” (lo sconto in bolletta dedicato alle famiglie in condizioni di disagio economico o fisico, per contrastare i rincari delle utenze) che nel corso del 2023 aveva esteso i suoi vantaggi anche ai nuclei familiari con Isee fino a 15.000 euro (o 30.000 euro per coloro che avessero almeno quattro figli a carico. Le modifiche alle norme per accedere a questi benefici sono state comunicate dalla stessa Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) in un comunicato stampa datato 28 dicembre. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “E’ un atto di guerra!”. Crosetto lancia l’allarme. Il ruolo dell’Italia, cosa sta succedendo

Bonus bollette 2024 requisiti come richiederlo

Il “contributo straordinario”

Inoltre, il Decreto legge numero 34/2023 prevede all’articolo 3 il riconoscimento di un contributo straordinario ai clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico. Occorre precisare che il beneficio straordinario per la fornitura di energia elettrica è destinato esclusivamente ai titolari del bonus sociale elettrico introdotto dal “Decreto Bollette” del 2023 come misura erogata una tantum per le bollette di luce di ottobre, novembre e dicembre 2023, ma la Legge di Bilancio 2024 ha esteso tale bonus extra fino a marzo 2024. (Continua a leggere dopo la foto)

Come ottenere il bonus

Coloro che ne hanno diritto riceveranno uno sconto direttamente sulla bolletta, senza la necessità di presentare una domanda. Non è necessario, dunque, richiederlo, neppure online: sarà tutto “automatico”. L’assegnazione automatica avviene attraverso lo scambio di informazioni tra l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (Inps) e ARERA. Ad ogni modo, per verificare la propria ammissibilità al Bonus bollette 2024 si può accedere alla apposita sezione del Portale Unico Isee dell’INPS. Lo sconto previsto per il 2024 del Bonus bollette ordinario è soggetto ad alcune variabili: 142,74 euro (per 1-2 componenti); 201,3 euro (oltre i 4 componenti). Al Bonus bollette 2024 va aggiunto, secondo quanto stabilito nell’ultima Manovra, il contributo straordinario, che è stato confermato, come detto, esclusivamente per il primo trimestre dell’anno. Quel che possiamo dire è che gli importi oscilleranno tra i seguenti valori: 76,44 euro per i nuclei familiari con 1-2 componenti; 113,75 euro per i nuclei “numerosi” ovvero con oltre 4 componenti. 

Potrebbe interessarti anche: Incentivi auto, novità anche per l’usato. Chi ne ha diritto e come richiederli